Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Una montagna di gusto

Ivrea TO, Italia
Google+

Rassegna enogastrosofica alla scoperta delle Valli del Canavese: ottobre-dicembre 2012

Prende il via venerdì 12 ottobre presso la Trattoria Il Vassoio Volante di Cuorgnè e sabato 13 ottobre presso l’Albergo Ristorante Bergagna di Pont Canavese “Una montagna di gusto” rassegna enogastrosofica organizzata dal Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese con il supporto del Parco Nazionale Gran Paradiso, del GAL Valli del Canavese e della Camera di Commercio.

Le due cene ci presentano una trattoria di recente apertura e un ristorante di antica tradizione ai piedi delle Valli Orco e Soana e del Gran Paradiso, con menu in cui risaltano le eccellenze dei prodotti di montagna canavesani (castagne, salumi, miele, zucca, cavoli, formaggi d’alpeggio) nelle ricette della tradizione tra le quali spicca il fritto misto, con alcune licenze creative.

La rassegna mette al centro dell’attenzione non solamente il bere e mangiar bene, ma la conoscenza dei saperi del fare, dei prodotti tipici di eccellenza e delle tradizioni gastronomiche del territorio.

Oltre alle cene a km0 nei ristoranti con menu tipici e materie prime locali, ci saranno visite e degustazioni guidate presso i produttori, con “Dormi da noi” proposte coordinate cena\pernottamento e tante differenti proposte di soggiorno ed escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi della montagna canavesana con i tour operators associati al Consorzio.

Programmi laboratori:

- GUSTO, ARTE E ARTIGIANATO: laboratori artigianali (pasticceria, ceramica, cucina, produzione confetture, apicoltura), degustazioni e centri espositivi di arte e artigianato in un mix di cultura e buona tavola. 

- CANAVESE, IL (GRAN) PARADISO E' QUI: scoprite con noi il lato piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso (escursioni guidate sui sentieri, osservazioni degli animali, visita al Grand Hotel e al museo Homo et Ibex di Ceresole Reale, attività di educazione ambientale).  

- SULLE ORME DI RE ARDUINO: tra storia e leggenda alla scoperta dei luoghi in cui visse il mitico Marchese d’Ivrea, re d'Italia (Rocca di Sparone, Pont Canavese, Cuorgnè, Santuario di Belmonte, Castelli di Agliè e di Masino).

- CANAVESE ATTIVO: per gli avventurosi di ogni età, un programma per scoprire il Canavese da tutti i punti di vista...anche dall'aria! Parapendio, trekking, arrampicata, mountain bike e, con la neve, le ciaspole: c'è solo l'imbarazzo della scelta!

- CANAVESE PER TUTTI I GUSTI: degustazioni dolci e salate (formaggi, salumi, confetture e mieli), alcolico (Nebbiolo di Carema DOC, birre artigianali, genepì) ed analcolico (succhi di frutta naturali). Escursioni per veri buongustai!

- LO "SPIRITO" DEL CANAVESE: itinerario tra il sacro ed il profano toccando i luoghi più car

Veniteci a trovare
dal 12 ottobre al 31 dicembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: