Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Biennale enogastronomica fiorentina 2012

Firenze
Google+

Biennale enogastronomica fiorentina: dal 3 al 18 novembre 2012, 16 giorni di eventi, mercati, spettacoli e degustazioni - dedicati all'enogastronomia di qualità - in giro per Firenze.

Il ruolo principale della Biennale sarà interpretato dagli oltre 90 ristoratori fiorentini che, per l'intera durata dell'evento, con l'iniziativa “Un piatto tipico al ristorante” proporranno nei loro menu alcuni piatti della tradizione, preparazioni in certi casi ormai introvabili, per un tuffo nella più autentica cultura gastronomica gigliata.

Quest'anno la Biennale stringerà un gemellaggio molto speciale, sia per scoprire produzioni extraregionali e deliziare i partecipanti, sia per dare una mano a chi in questo momento ne ha più che mai bisogno. Sarà infatti l'Emilia Romagna, recentemente colpita dal terremoto, una tra le protagoniste di questa terza edizione: l'inaugurazione della Biennale, fissata per sabato 3 novembre alla casa della Biennale, presso l'ex tribunale di Piazza San Firenze, accoglierà una delegazione di “camminatori” capitanata da Leonardo Romanelli che percorrerà, lungo gli antichi sentieri che tagliano gli Appennini, gli oltre cento chilometri che separano la cittadina modenese di Finale Emilia, uno dei luoghi più colpiti dal sisma dello scorso maggio, da Firenze. L'iniziativa vedrà la raccolta di fondi per le popolazioni terremotate.

A seguire, presso la Casa della Biennale, il Lambrusco sarà il re di una degustazione speciale - “Lambrusco un piacere effervescente” - aperta al pubblico con banchi di assaggio accompagnati da specialità della gastronomia emiliana.

Altre due grandi degustazioni guidate impreziosiranno il calendario della Biennale: una dedicata al Brunello (“Il Brunello si presenta” – Palazzo Strozzi, Piazza Duomo, Firenze – martedì 13 novembre) ed una alle vecchie annate (“La storia nel bicchiere” – ex tribunale Piazza San Firenze, Firenze – giovedì 15 novembre) di affermate e storiche aziende toscane.

Con l'iniziativa “Il gelato della Biennale”, alla sua seconda edizione, verranno coinvolti diversi maestri gelatieri / pasticceri fiorentini che nei loro esercizi proporranno, per l'intera manifestazione ed oltre, “Il Gelato/ Dolce della Biennale”, nuova golosa creazione realizzata appositamente per la rassegna con un prodotto di stagione.

Tra i grandi eventi "Fermento Birra show" che si terrà sabato 17 e domenica 18 novembre alla casa della Biennale, dedicato alla birra artigianale italiana, con banchi di degustazione con birra alla spina e in

Veniteci a trovare
dal 3 al 18 novembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: