Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sagra e Palio dell'uovo 2013

Tredozio FC, Italia
Google+

Sagra e Palio dell'uovo, a Tredozio da domenica 31 marzo 2013 a lunedì 1 aprile 2013. La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta sull’Appennino tosco-romagnolo, si svolge dal 1964 la Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio.

Nelle due giornate si svolgono mostre d'arte e fotografiche stand gastronomici, animazione e trattenimento musicale con sfilate di figuranti in abiti storici, gara del palio e disfida dell'uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio.

Negli stand gastronomici allestiti per le vie del paese è possibile degustare tagliatelle, frittate, dolci ed altre specialità della tradizione gastronomica e culinaria locale. La sagra offre l’occasione per trascorrere le festività pasquali in modo originale e spensierato in una località molto piacevole.

La sagra celebra l’antica usanza di battere le uova nei giorni di Pasqua in una parrocchia del paese. Usanza che si ritrova anche in altre località d’Italia, come Noventa Vicentina (Vicenza), Arcevia (Ancona), con cui è gemellato Tredozio dal 1984, e Ferentillo (Terni). Gare, intrattenimento, mostre d’arte a tema, mercatini d’artigianato e mostre fotografiche, artisti di strada, sfilata in costume storico.

Tanti i momenti di coinvolgimento del pubblico come la “Pesca nell’uovo gigante” e la “Pentolaccia”, la Sagra della Sgabanaza, la “Battitura dell’Uovo Sodo” tra Rioni e pubblico e il Campionato nazionale dei Mangiatori di Uova Sode, tradizionale il campionato maschile, più recente quello femminile.

Per il giorno di Pasqua è previsto anche il Campionato di Sfogline, mentre a Pasquetta si svolge la disputa del Palio dell’Uovo con quattro gare appassionanti e divertenti e la disfida dell’Uovo tra i comuni di Tredozio e Arcevia.

Il Palio dell’Uovo tra rioni si disputa all’interno dell’alveo fluviale nel centro del Paese. La gara è preceduta dalla sfilata del corteo storico in rappresentanza degli antichi costumi medievali dei quattro rioni cittadini, con musicanti, sbandieratori e paggetti che portano il Palio d’argento. L’uovo, sia crudo che sodo, è protagonista delle 4 gare del Palio, di cui la più spettacolare e sentita è la “battaglia delle uova crude”. Altrettanto simpatiche le gare dell’”uovo sodo nel pagliaio” (200 uova sode da ricercare all’interno di un grande pagliaio), la gara dell’ "uovo al bersaglio" e quella del “tiro alla fune” con le due squadre posizionate sulle rive contrapposte del fiume.

 

Veniteci a trovare
dal 31 marzo al 1 aprile 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: