Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Manifestazione Pomo Pero

Lusiana VI, Italia
Google+

Manifestazione "Pomo Pero", annuale mostra di molteplici antiche varietà di mele e pere. La passerella, in programma quest’anno dal 13 al 21 ottobre, presenterà oltre alle antiche varietà di frutta, cereali e prodotti dell'orto. 

Sabato 13 alle ore 15.00 al Palazzon si aprirà con il convegno sul tema: "Dalla terra al buon cibo: i sapori antichi per una moderna alimentazione"; interverranno gli esperti Andrea Sbarbati, Paola Trionfi e Antonio Rigoni; moderatore sarà Antonio Cantele presidente dell'Associazione"Opfel on Pira". 

Alle 17.00 sarà ufficialmente aperta la mostra nella sala dell'ex cinema Comunale con la musica della banda A. Ronzani e il rinfresco curato dal'Istituto alberghiero di Asiago. 

Per domenica 14 molteplici attività sono previste: 

- dalle 12,30 "Gusta... 'ndando", passeggiata enogastronomica tra i sapori d'autunno in centro a Lusiana, a seguire dimostrazioni di antichi mestieri con angoli dedicati ai cibi e bevande della tradizione di Lusiana come il fare la polenta, i crauti, il formaggio oltre a antichi strumenti musicali popolari.

Racconti sul tema della mostra saranno presentati dalla Compagnia "Lampo a piedi" in biblioteca oltre all' esposizione in piazzetta Marchi di erbe aromatiche e medicinali a cura di Antonio Cantele che martedì 16 sera presenterà storie e degustazioni di mele e pere presso la sala consiliare del Palazzon. 

Venerdì 19 i ristoratori di Lusiana proporranno una cena in tema e sabato 20 pomeriggio si potrà passeggiare tra piante di mele e pere con i marciatori del gruppo "Lusian... 'ndando".

 Domenica 21 in centro è in programma una dimostrazione sull'antica lavorazione del pane , saranno spremute le mele e degustato il succo, il gruppo "Valincantà” offrirà musica popolare e per i bambini della scuola materna ed elementare al teatro parrocchiale verranno proposte letture animate. 

Martedì 23 dalle ore 20.45 al Palazzon parlerà la nutrizionista e biologa Michela Trevisan sul tema della sana e buona alimentazione per bambini e adulti mentre venerdì 26 sera al ristorante "Conca Verde" si svolgerà un corso di cucina a cura del docente Mirko Rigoni.

Nelle domeniche 14 e 21 si darà vita al mercatino con prodotti tipici quali la carne secca, salumi di Lusiana, formaggi di malga, miele di montagna, patate di Rotzo, mele, pere, confetture, marroni e castagne, vini, grappe e liquori e prodotti dell'artigianato locale.

Nelle domeniche pomeriggio della mostra saranno aperti il museo Palazzon, il villaggio preistorico del Monte Corgnon, la mostra didattica sulla fauna e sulle grandi guerre nell'ex Casa del segretario.

Per tutto il mese di ottobre i ristoratori proporranno piatti a base di mele e pere loca

Veniteci a trovare
dal 13 al 21 ottobre 2012

Info

comune@comune.lusiana.vi.it
0424/406009
0424/407349

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: