Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Riapertura della Basilica Palladiana

Vicenza
Google+

A Vicenza dal 6 ottobre 2012 riapre la Basilica Palladiana, capolavoro dell'architettura vicentina, da sempre punto di riferimento e ricchezza imprescindibile della città.

I lavori, coordinati dal professor Eugenio Vassallo dell'Università di Venezia, hanno coinvolto tutto lo storico complesso, compreso il tetto ricostruito com'era in origine, con strutture lignee appoggiate sui possenti muri in mattoni. Questi, ripuliti hanno ritrovato i colori caldi che secoli di polvere avevano offuscato e, con i legni del meraviglioso tetto-soffitto offrono un colpo d'occhio davvero suggestivo.

Oltre agli interventi di risanamento, restauro, pulitura, la complessa Campagna di restauro consente anche di fruire dell'edificio secondo le norme e le necessità contemporanee, impiantistica compresa, a partire dalla climatizzazione prima inesistente e dall'illuminazione interna ed esterna, entrambe studiate secondo criteri innovativi di valorizzazione dell'edificio. Per l'illuminazione esterna è stato scelto un lieve "chiaro di luna" che dona una immagine fiabesca allo straordinario edificio palladiano. L'edificio, all'interno e all'esterno, è inoltre monitorato da telecamere che confluiscono in una centrale di sicurezza.

Ascensori e nuove scale consentono inoltre di godere di tutte le porzioni dell'edificio, compreso l'elegante loggiato che circonda il Palazzo della Ragione e l'incredibile terrazza che sovrasta la struttura palladiana a livello del tetto in rame e da cui si gode una superba vista sulla città e sui colli che la circondano.

Per l'uso espositivo della Basilica e in generale a servizio del pubblico che certo la affollerà nella sua ritrovata funzione di cuore vivo della città, in un cortile interno adiacente sono state ricavati servizi indispensabili prima inesistenti, dai bagni al guardaroba, al book shop alla biglietteria, ad un punto accoglienza in grado di affrontare anche i grandi numeri che sono attesi per la mostra inaugurale "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure" curata da Marco Goldin, ma anche le successive attività pubbliche della Basilica.

Aspetto molto importante, per la prima volta la Basilica, in tutte le sue parti, è accessibile ai disabili grazie ad un ampio, comodo ascensore.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: