Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Raduno Fanteria a Casale Monferrato

Casale Monferrato AL, Italia
Google+

Vi attende domenica 7 ottobre 2012 la seconda edizione del Raduno di Fanteria di Casale Monferrato, ospitato al Mercato Pavia di piazza Castello.

L’inizio ufficiale del raduno sarà alle ore 9,30 con l’alzabandiera, accompagnato dalla banda musicale di Fubine, di fronte al Castello del Monferrato per poi trasferirsi al Salone Tartara per i saluti della autorità e l’inaugurazione della mostra fotografica e documentale dal titolo La presa di Gorizia con cui si intende rievocare il grande sacrificio di uomini e di sangue con cui l’11° fu duramente impegnato nella battaglia per la conquista della città.

Tutto il materiale fotografico è stato fornito dall’Associazione Isonzo, mentre la ricerca documentale è stata effettuata dal segretario dell’associazione 11a Fanteria Casale Ettore Bongiovanni, il quale ha avuto la fortuna di poter attingere documentazione inedita ed originale riguardante il reggimento cittadino, grazie anche alla preziosa disponibilità della direttrice della pinacoteca di Forlì.

Una parte dell’esposizione sarà allestita dal Circolo Filatelico Numismatico Casalese, che mettà in mostra interessante materiale raccolto dai molti collezionisti dell’associazione.

Alle ore 11,00 si svolgerà invece una sfilata per le vie della città, con partenza da piazza Castello, che attraverserà via del Carretto, via Vigliano, via Roma, via Saffi con ritorno al Mercato Pavia. La sfilata sarà caratterizzata dalla presenza di alcuni radunisti in uniforme, con le gloriose mostrine gialle. Per tale evento è stata chiesta specifica autorizzazione in rispetto alla circolare dello Stato Maggior Esercito.

Una sfilata che vedrà parrtecipare i gruppi storici, le associazioni d’arma, il corpo delle Infermiere Volontarie, il Copro Militare della Croce Rossa Italiana e tutti i radunisti accompagnati dalla Banda Musicale di Fubine.

Per gli appassionati di filatelia, oltre alla mostra al Salone Tartara, sarà a disposizione un annullo filatelico: iniziativa organizzata dalla Poste Italiane che sarà presente con una postazione all’interno del Mercato Pavia. L’Associazione 11a Fanteria Casale pubblica per l’occasione quattro cartoline speciali.

Dopo il pranzo conviciale, dalle ore 14,30 i gruppi storici si esibiranno, all’interno del Mercato Pavia, in un carosello con evoluzioni tipiche: il gruppo storico 111me Infanterie de Ligne sarà presente con la variopinta tenuta repubblicana.

L’ammaina bandiera delle ore 17,00 segnerà la fine del raduno e della manifestazione, dando appuntamento a tutti alla prossima edizione.

Veniteci a trovare
il 7 ottobre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: