Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

6a Sagra della Paletta e del Macagn

Coggiola BI, Italia
Google+

6a Sagra della Paletta e del Macagn: l'Associazione Turistica Pro Loco di Coggiola, organizza la 6° Sagra della Paletta che si svolgerà nei giorni 13 e 14 ottobre 2012.

La Sagra della Paletta giunta alla sua 6° edizione propone ad un pubblico sempre più numeroso, due giorni di degustazione del nostro prodotto tipico, oltre ad intrattenimenti musicali e non.

La Paletta, insaccato tipico della Valsessera, nasce a Coggiola, in provincia di Biella intorno al 1780. Si tratta di un prodotto a base di carne suina, il cui taglio comprende l'osso della clavicola, dalla forma piatta, schiacciata “a paletta” e da qui il nome. La tecnica di lavorazione tutt'oggi artigianale, prevede dopo la divisione in due pezzi della spalla, una lavorazione con erbe e spezie locali e sale per far prendere gusto al prodotto, che verrà poi insaccato in budello naturale e fatto stagionare. La tradizione vuole questo piatto accompagnato da polenta fumante o più semplicemente , da patate bollite; la cucina moderna e innovativa lo propone in varianti e abbinamenti sempre nuovi e prelibati. 

Ottima la possibilità di “provare” questi abbinamenti nella cena del sabato sera,(con menù fisso, solo su prenotazione), dove abili cuochi con perfezionismo e serietà riescono a creare con i lori piatti anche sotto un tendone, nel mezzo di un parco, l'atmosfera di di un locale di classe. E' possibile poi, gustare le nostre specialità con un menù libero sia al sabato sera che nella giornata di domenica a pranzo o cena.

Nella serata di sabato è previsto come sempre spettacolo musicale e intrattenimento; la giornata di domenica sarà rallegrata da spettacoli, musica, e ci auguriamo anche quest'anno, tanti visitatori!

Il numero sempre crescente degli espositori , che ci raggiungono da svariate località per la giornata di domenica, non può che essere testimonianza della risonanza che la Sagra anno dopo anno ha raggiunto dando un forte sviluppo anche al territorio. 

L'esposizione di prodotti tipici o manufatti artigianali è libera a chi ne è interessato; ed è preferibile prenotare anticipatamente gli spazi espositivi ai numeri sotto indicati.

La Sagra è diventata il principale veicolo di promozione del prodotto che viene richiesto ed apprezzato ormai in tutta Italia.

La Pro Loco intende, utilizzando, la manifestazione dare sempre più uno sviluppo al territorio e promuovere così anche il turismo sullo stesso .

 

Veniteci a trovare
dal 13 al 14 ottobre 2012

Info

info@prolococoggiola.it
3284637573

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: