Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il Maiale in Tavola dalla testa alla coda

Busseto PR, Italia
Google+

“Il Maiale in Tavola… dalla testa… alla coda” (perché del maiale non si butta niente) è il nome del doppio appuntamento suddiviso tra autunno e inverno.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 e ancora sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012, Busseto (PR) celebra “Il Maiale in Tavola… dalla testa… alla coda”: una grande fiera agroalimentare e della migliore norcineria italiana e meeting-conferenza con ANAS (Associazione Nazionale Allevatori Suini).

La Bassa parmense e Busseto sono il crocevia di storie, tradizioni e sapori che hanno ispirato personalità di spicco della nostra cultura.

Sarà per merito dell’atmosfera rarefatta della nebbia autunnale, del freddo pungente invernale che costringe a raccogliersi attorno a un tavolo per mangiare, bere e scaldarsi, ma personaggi come Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi hanno trovato qui il terreno fertile da in cui seminare il proprio genio e farlo maturare.

Con il contributo godereccio e decisivo di un altro grande protagonista di queste terre: il maiale, “Re della Tavola” da cui derivano salumi prelibati e cibi straordinari. Un protagonista che Busseto (PR) celebrerà nel corso di due weekend a tutto gusto.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 si concluderà un mese interamente dedicato a celebrare la figura e l’opera di Giuseppe Verdi, nel corso del quale  il Circolo culturale “Alberto Pasini” ha deciso di festeggiare l’incantesimo “supremo” delle terre che vanno dal Po agli Appennini.

Mentre sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 si inizierà a respirare l’atmosfera natalizia, a partire da alcuni piatti tipici della tradizione emiliana.

In entrambe le date andrà “in scena” nel cuore di Busseto una grande fiera agroalimentare e della migliore norcineria, con stand enogastronomici che vedranno protagonisti prodotti tipici e di nicchia, di diverse regioni italiane e straniere.

La fiera sarà aperta, dal sabato pomeriggio alla domenica sera nel centro storico di Busseto. E per celebrare in grande stile i prodotti di “Sua maestà” il maiale, ecco che il 28 ottobre (alle 15) tutti potranno gustare gratuitamente il “monsignore”, un maxi cotechino di un quintale. Il 2 dicembre (sempre alle 15) ecco che ad essere protagonista sarà il “magrone”, uno speciale insaccato realizzato coi ritagli di culatello.

“Dalla testa alla coda”, quindi, per una grande rassegna agroalimentare, accompagnata da tutta una serie di iniziative collaterali, fra musica, sapori ed anche attrazioni per i più piccoli. Non mancherà nemmeno l’aspetto competitivo della manifestazione, con la seconda edizione della gara del “cudghèn p&ugrav

Veniteci a trovare
dal 27 ottobre al 2 dicembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: