Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato

San Miniato PI, Italia
Google+

Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato propone oltre cento eventi in tre week-end lungo due chilometri di sapori italiani. La 42° Mostra Mercato Nazionale si svolgerà dal 9 al 25 novembre 2012.

Il laboratorio del gusto a cielo aperto più grande d’Italia, quello della 42° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, si inserisce nel dibattito sulla cucina italiana e si pone all’attenzione nazionale con oltre cento eventi. Protagonista sarà il Tartufo Bianco, il Re della tavola, l’Oro Bianco, che è a tutti gli effetti, il cibo più costoso della tavola.

La stagione scarsa di piogge durante la fine dell’estate non ha favorito la ricerca del Tartufo bianco. Poco prodotto e prezzi già alti, al borsino del tartufo si parla di 2400 euro al kg. Oltre agli eventi dell’enogastronomia tante iniziative collaterali.  

Un campione del mondo per realizzare il monumento al tartufo più grosso del mondo

San Miniato detiene il record del Tartufo più grosso del mondo mai trovato. Fu merito di Arturo Gallerini, detto il Bego e del suo cane Parigi che in una notte d’autunno del 1954 trovarono un tartufo bianco di 2.520 kg., acquistato poi da un commerciante e donato al presidente degli Stati Uniti d’America. Per ricordare questo record, Alessandro Benvenuti, campione del mondo di ferro battuto forgerà dal vivo con i suoi amici fabbri provenienti da tutta Italia un monumento al tartufo dei record, omaggio a tutti i tartufai e a tutti i cani campioni (appuntamento sabato 10 novembre e domenica 11). Il monumento sarà poi collocato in città e inaugurato alla presenza delle autorità domenica 25 novembre.

Massaie o chef stellati? La sfida nella festa

Massaie o chef stellati? Mettere al centro della cucina il prodotto o la figura dello chef ? La 42° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato si inserisce sulla scia dei contenuti proposti da Taste e apre il dibattito direttamente sulla piazza con i gourmet show a base di piatti tartufati, dove i migliori chef stellati proporranno le loro creazioni e le massaie i loro piatti.  

Da sempre anche le massaie sono protagoniste della mostra mercato cucinando nei tanti punti di ristoro distribuiti negli angoli medievali che la città offre, ed hanno alle spalle la tradizione culinaria del territorio e dei suoi prodotti. E allora nei due chilometri della Festa si potranno assaporare prodotti e piatti realizzati da mani esperte, ognuno con una propria identità, come potranno essere apprezzate dal vivo le performance degli Chef e delle Massaie.

Ecco che gli chef di San Miniato proporranno “Ricette sfiziose con il Re della Tavola” e i maestri norcini della città, le tante leccornie preparate sapientemente secondo la tradizione: spuma di gota, finocchiona, soppressata e tanto altro a

Veniteci a trovare
dal 9 al 25 novembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: