Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Weekend del Camminare

Bologna, Italia
Google+

Dal 12 al 14 ottobre a Bologna il "week end del camminare" - a piedi... 

La città sarà piena di eventi e iniziative organizzate da Comune, scuole e associazioni per festeggiare la "1° Giornata nazionale del camminare”, promossa da Federtrek col patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

L'Assessore alla Mobilità Andrea Colombo commenta: "La scelta di Bologna per il convegno nazionale della Giornata del camminare ci onora perché riconosce il forte impegno della Giunta per una città sempre più a misura di pedone. Così, grazie a progetti innovativi come i T-Days, le zone 30 km/h nei quartieri fuori dal centro e i piedibus casa-scuola, e con il ricco cartellone di eventi promossi insieme alle associazioni, per un giorno diventeremo la capitale italiana della pedonalità".


Venerdì 12: ripartono i piedibus in sei scuole

Venerdì mattina ci sarà un'anteprima del fine settimana del camminare: in sei scuole della città, infatti, riprenderanno, a seguito del successo dello scorso anno scolastico e dopo la pausa estiva, i “piedibus” organizzati dal Centro Antartide insieme al Comune, ai Quartieri e alle associazioni del territorio.

Gli scuolabus a piedi saranno in particolare riattivati nelle scuole primarie Silvani, Marsili e Villa Torchi (al quartiere Navile), San Domenico Savio (al quartiere Savena), Gualandi e Garibaldi (al quartiere San Donato).

Sabato 13: il convegno “Passo dopo passo”

L'appuntamento centrale del programma bolognese, in concomitanza con gli ormai tradizionali T-days, è il convegno nazionale dal titolo "Passo dopo passo, città   in cammino", previsto per sabato 13 ottobre presso l'auditorium di Sala Borsa a partire dalle ore 9.45.

Il convegno, che sarà aperto dal Ministro dell'ambiente on.Corrado Clini e dal Sindaco Virginio Merola, è articolato in quattro tavole rotonde tematiche, coordinate da giornalisti di testate  locali, che metteranno a confronto amministratori regionali e locali, rappresentanti di associazioni, esperti del mondo scientifico.  

Sotto lo slogan "a piedi è meglio!", si parlerà del camminare rispettivamente come opportunità di mobilità sostenibile nelle aree urbane, come modo per tenersi in forma e in salute, come stile di vita da praticare fin da piccoli e come occasione di escursionismo e turismo ambientale.

Sempre sabato è prevista l'iniziativa “Corrinpiazza”, a cura della Polisportiva Pontevecchio e UISP. Dalle 15.30 alle 17 sul crescentone di Piazza Maggiore si terrà   una manifestazione ludico-sportiva di avvicinamento all'atletica leggera per i più piccoli (5-10 anni di et&agr

Veniteci a trovare
dal 12 al 14 ottobre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: