Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

X Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trento, Italia
Google+

IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Le contrade di Trento ci narrano Battisti.

Sabato 27 ottobre, in occasione dell’evento che coinvolge numerose città italiane,  un percorso emozionante alla scoperta dell’eroe trentino.

Cesare Battisti nacque a Trento il 4 febbraio 1875. Geografo, giornalista, politico, fu tra i fondatori del partito socialista trentino e del giornale “Il Popolo” dalle cui pagine denunciò gli odi nazionali e le ingiustizie in difesa delle classi più deboli. Nel 1911 venne eletto deputato al Parlamento di Vienna e, per un breve periodo, anche alla Dieta di Innsbruck. Allo scoppio della prima guerra mondiale si trasferì in Italia dove, schierandosi con gli interventisti, svolse un’intensa attività di propaganda politica. Il 24 maggio 1915 l’Italia entrò in guerra contro l’Austria: Battisti si arruolò volontario nell’esercito italiano. Fatto prigioniero dagli Austriaci sul Monte Corno nei pressi di Rovereto, fu condotto a Trento nel Castello del Buonconsiglio dove fu processato e condannato a morte per alto tradimento. La sentenza venne eseguita il 12 luglio 1916 nella fossa del castello.

Cesare Battisti raccontato non dai libri, ma dai luoghi, dalle vie, dagli edifici, dai monumenti della città che lo ha visto nascere, diventare adulto e infine morire per le sue idee, nella Fossa dei Martiri del Castello del Buonconsiglio. Per celebrare la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sabato 27 ottobre l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone in collaborazione con il Comune di Trento un evento davvero emozionante, un percorso per le vie cittadine alla scoperta di un personaggio che ha fatto la storia del Trentino e dell’Italia.

La prima tappa del percorso è la casa natale di Cesare Battisti in via Rizzi: un edificio medievale estremamente interessante e carico di fascino.

Si prosegue poi in via Esterle dove, nell’edificio che fa angolo con via degli Orti, è collocata una targa che ricorda l’ultima sede della tipografia del giornale di Battisti, “Il Popolo”, le cui pubblicazioni cessarono con l’entrata in guerra dell’Austria nel 1914.

La tappa successiva è Piazza Fiera, un luogo importante per la memoria di Battisti. Una fotografia lo ritrae proprio in questa piazza, dove arrivò in catene dalla Val Lagarina l’11 luglio 1916, sul carro che lo portò, tra ali di folla, al Castello del Buonconsiglio. 

Lasciata la piazza ci si dirige verso il Castello del Buonconsiglio passando per Via S. Trinità, dove nell’atrio del liceo classico “G. Prati” un’epigrafe ricorda Cesare Battisti, studente di questa scuola alla fine dell’Ottocento, assieme ad altri giovani che scelsero di combattere per l’Italia e caddero in battaglia.

Dopo una sosta nella piazza a lui dedicata, si arriva

Veniteci a trovare
il 27 ottobre 2012

Info

informazioni@apt.trento.it
0461 216060

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: