Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il Cimitero di Poggioreale diventa un Museo

Poggioreale TP, Italia
Google+

Un Museo a cielo aperto tra le lapidi: il cimitero di Poggioreale come non lo avete mai visto in una eccezionale visita guidata domenica 28 ottobre 2012.

L'Associazione Culturale Insolita Guida organizza infatti un viaggio nella storia cittadina per riscoprire un mondo popolato di statue e lapidi, troppo a lungo considerato soltanto come luogo di dolore e di rimpianto.

Lungi dall’essere un luogo cupo e macabro, il Cimitero Monumentale di Poggioreale ha tanto fascino da offrire a coloro che avranno la curiosità di visitarlo per ammirare una tale ricchezza di statue, storie e aneddoti curiosi da suscitare meraviglia.

Imponenti mausolei, monumenti consumati dal tempo, cappelle private e tombe intrise di storia si susseguono attraverso un percorso narrato, lasciando al visitatore una sensazione di piacevole subbuglio interiore, lì in mezzo a mille percezioni. 

Passeggiando per i viali si possono ripercorrere le varie transizioni dei linguaggi e le varie mutazioni del gusto che ne hanno accompagnato le vicende.

Ogni scultura, ogni particolare vi svelerà segreti di arte e di vite trascorse, e non mancheranno riferimenti a fatti e personaggi che per i motivi più svariati sono entrati nella leggenda legata alla tradizione napoletana. Come nel caso di Don Rafè, anima protettrice dei commercianti d’oro, sulla cui tomba gli orafi in difficoltà pregano e porgono fiori, chiedendo di ricevere la grazia della ripresa economica.

Si ricorda che per prendere parte al tour (contributo di 6 € a persona, previsti sconti per cral e studenti ed over 65) occorre prenotarsi ed è possibile farlo on-line sul sito, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.

Veniteci a trovare
il 28 ottobre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: