Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Ottobre al museo tra Sacro e Profano

Varese
Google+

Ottobre al museo tra Sacro e Profano: appuntamenti per tutti i gusti nel Museo in cima al Sacro Monte. Speciale ricette dell’arte per i bambini e iconografia dei santi per grandi e piccoli.

Le ricette dell'arte per i bambini 

Sabato 13 ottobre, ore 15.30

I bambini (6-11 anni) che desiderano scoprire com’è possibile che al pittore servissero scoiattoli, pioppi, uova possono prenotare il percorso che si svolgerà sabato 13 ottobre alle ore 15.30: un sorprendente viaggio tra i segreti di pittori e miniatori per scoprire le antiche “ricette” per  ottenere i colori, per conoscere i supporti, i materiali e gli strumenti utilizzati, le principali fasi di esecuzione.

I bambini guarderanno piante, fiori, animali, cibi, altri materiali e oggetti. Un operatore del Museo illustrerà loro come questi elementi venivano utilizzati, mentre brevi esperimenti aiuteranno a visualizzare quanto spiegato: dall’uovo “temperato” con la polvere di colore (zafferano, terre, verderame) alle semplici operazioni che danno origine ad alcuni colori (come il nero di lampada).

Il laboratorio finale consente ai bambini di realizzare l’iniziale “miniata” del loro nome, su modello degli esempi visti.

Per altri giorni e orari è possibile prenotare il percorso per gruppi precostituiti di almeno 6 bambini.

Il costo è di € 1,00 per ciascun bambino.

La prenotazione (max 20 bambini) è obbligatoria (tel. 0332 212042; info@museobaroffio.it).

 

La ruota dei santi per i bambini 

Dal 18 ottobre al 4 novembre 2012, negli orari di apertura del museo

Da giovedì 18 ottobre a domenica 4 novembre si ripropone l’attività per i bambini (6 – 11 anni) dedicata con successo la scorsa primavera all'iconografia dei santi: biografie, tradizioni, leggende danno origine agli "indizi" che permettono di riconoscerli. Divertenti attività consentono di memorizzare gli attributi iconografici di ciascun santo.  A che cosa può servire una ruota di legno con punte di ferro? E mezzo mantello? Perché un leone se ne sta buono accanto a un uomo inginocchiato con una pietra in mano? Una visita in Museo può chiarire il mistero.

I piccoli visitatori leggono brevi biografie di sei santi raffigurati nelle opere del Museo (S. Caterina d’Alessandria, S. Martino, S. Gerolamo, S. Francesco, S. Chiara e S. Giovanni Battista), conoscono la loro storia e imparano a individuare gli “indizi” per riconoscerli. Rispondendo alle domande della scheda fornita, vincono la “ruota dei santi” da costruire nello spazio-laboratorio del Museo.

Per i gruppi prenotati il percorso si arricchisce di un’ulteriore attività finale: per un attimo i bambini possono trasformarsi nel loro santo preferito. 

È possibile partecipare all&rs

Veniteci a trovare
dal 10 ottobre al 4 novembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: