Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa dell’agricoltura 2012

Resiutta UD, Italia
Google+

Festa dell’agricoltura 2012: domenica 7 ottobre 2012 appuntamento col gusto e le tradizioni della terra con la “Festa dell’agricoltura”, a Resiutta, evento organizzato in collaborazione con la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e l’Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, dedicata quest’anno ai “Giovani e agricoltura: un investimento per il futuro”.

Parteciperanno i giovani che da studenti hanno scelto questo ambito operativo. I ragazzi dell’Isis “Jacopo Linussio” - alberghiero di Tolmezzo si faranno conoscere con la preparazione di alcuni piatti a base dei prodotti del territorio montano, illustrando la loro attività. Quelli dell’ Isis “Solari” e quelli del Cefap - Centro di educazione e formazione agricola permanente di Tolmezzo - illustreranno la loro attività, i primi con la produzione di prodotti fitocosmetici a base di erbe e fiori montani, gli altri con dimostrazioni di lavorazioni e prodotti derivati.

Alle 12 incontro con gli studenti e insegnanti, per condividere esperienze e progetti che concretamente possono rappresentare un investimento per il futuro dei giovani nel territorio. Uno spazio riservato ai giovanissimi è in programma dalle 13 alle 17 a cura di Julia Artico: i bambini potranno cimentarsi nel laboratorio del fieno, giocando anche con altri materiali raccolti nel bosco. 

Le vie del paese si animeranno con gli stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato. Pesca di beneficenza floreale per vincere piante, fiori e sementi. Per i romantici passeggiate in calesse. Per gli appassionati di escursioni “Alla scoperta della Miniera del Resartico” a cura dall’Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, con ritrovo ore 8.30 (durata 5/6 ore). Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 5 ottobre telefonando al numero segnalato.

Dalle 15.30 le strade si animeranno con “La magia del bosco”: una sfilata di costumi-scultura dedicati alla leggenda dei Guriuz a cura dell’associazione “Asc Ravinis” di Paularo.

Per aiutare le popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto, la Comunità Montana ha acquistato un quantitativo di Parmigiano Reggiano prodotto dalla Latteria Tullia di Rolo (RE), che distribuirà, previa offerta, in occasione della festa. Il ricavato sarà destinato all’Emilia terremotata. 

C’è anche un concorso, “Fotoreporter per un giorno”, proposto dal Museo etnografico di Malborghetto. Gli scatti che riprenderanno i momenti della festa, le esibizioni, gli spettatori, gli spettacoli e i protagonisti, andranno ad arricchire l’archivio fotografico del museo, costituito alcuni anni fa per salvaguardare la memoria storica e presente della vita culturale sociale ed economica dei paesi del territorio. Le foto, inoltre, saranno proiettate ed esposte in occasione dell

Veniteci a trovare
il 7 ottobre 2012

Info

info@parcoprealpigiulie.it
l.magri@cm-pontebba.regione.fvg.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: