Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Fera dij Subiet

Moncalieri TO, Italia
Google+

Torna la terza domenica di ottobre un appuntamento storico con la tradizione e il gusto dei prodotti tipici locali.

La Fera dij Subièt fa rivivere ogni anno una data storica: la fiera venne infatti istituita nel 1286 da Amedeo V° di Savoia per premiare i suoi sudditi. Vi erano bancarelle colme di beni per i popolani che venivano a far provvista per l'inverno, giochi, balli e soprattutto i famosi subièt (fischietti) di terracotta con cui si improvvisavano concerti all' arrivo del re e della sua corte.

Nel 1997 la Pro Loco ha deciso di far rivivere la tradizione della Fera organizzando in concomitanza con l'esposizione straordinaria di fischietti provenienti da tutta Italia allestita dal Circolo Saturnio, una giornata di festa, allestendo nel centro storico una fiera con costumi d'epoca e la partecipazione di gruppi storici che fanno rivivere l'atmosfera della corte sabauda nel 1700 e 1800.

Nel corso della fiera viene fatta rivivere un'altra antica tradizione moncalierese: la distribuzione della trippa, cucinata in un'enorme pentola allestita al centro della piazza Vittorio Emanuele II.

Ben 1200 kg di trippa vengono cucinati con vari ingredienti in una pentola dal diametro di m. 2,60. Anni indietro il record è stato omologato da un notaio per essere registrato sul Guinness dei primati.

Altre specialità gastronomiche moncalieresi (salame di trippa cotta, lardo e grissini) vengono distribuite nelle bancarelle dislocate lungo le vie del Centro Storico.

Veniteci a trovare
il 21 ottobre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: