Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi

Settimo Vittone TO, Italia
Google+

"Desnalpà": Festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi il 26 - 27 - 28 ottobre a Settimo Vittone (TO). 

Nel padiglione riscaldato in località Piantagrant, sopravvive una tradizione sopravvive da secoli, e ogni anno si fa conoscere più ampiamente tra Piemonte e Val d’Aosta: si tratta della Desnalpà di Settimo Vittone (To), la festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi che avrà luogo nel paesino del canavese, per la sua dodicesima edizione, dal 26 al 28 ottobre.

Dopo la loro permanenza estiva in alta quota, centinaia di capi di bestiame tra ovini e bovini troveranno in occasione del ritorno a valle una festa in loro onore. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con gli allevatori e il comune di Settimo Vittone (To) con il patrocinio della Comunità Montana, Regione Piemonte e Provincia di Torino. 

Storicamente, oltre che direttamente al bestiame, la festività era dedicata anche agli alpigiani, che venivano così ri-accolti in seno al loro paese dopo la solitudine degli alti pascoli e le fatiche sostenute per i mesi estivi. I prodotti degli animali e della fatica dell’uomo sono tuttora al centro della manifestazione: un antico rituale assume così anche la forma di un evento a tutela della produzione artigianale locale e di promozione della sua specifica qualità, irriproducibile su scala industriale. La processione delle vacche, delle capre e delle pecore inghirlandate e munite di campanelli salutate dai paesani e dai turisti, diventa l’occasione per illustrare alcune fasi del lavoro di allevatori, mandriani, mungitori e caseari. 

La manifestazione verrà inaugurata venerdì 26 ottobre alle ore 21 con l’esibizione dell’orchestra-spettacolo “Le Mondine”, presso il salone riscaldato in località Piantagrant.

Si prosegue sabato 27 ottobre alle ore 9,30 con un convegno nel Salone Consiliare su “Legno, Acqua, Foresta, Suolo e Territorio. Elementi di un patto di sistema per le comunità locali”. Alle ore 10 si apriranno, nella ex sala consiliare, le mostre di pittura e fotografia con le esposizioni di Mania Gillio e Ugo Sarteur.

L’attesa serata enogastronomica con bolliti misti e antiche salse avrà luogo in alle 20 ed è da prenotare chiamando il numero 0125.658852. Alle 21 ci sarà il raduno dei Quintet di Netro, Valchiusella, Hone, Carema e Settimo Vittone: nella stalla ricostruita presso l’area di Piantagrant ci sarà la mungitura a mano delle bovine con delizioso sottofondo musicale.

Ricco il programma di domenica 28 ottobre: il mercatino delle attività artigianali apre alle ore 8 lungo le vie del paese con de

Veniteci a trovare
dal 26 al 28 ottobre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: