Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Itinerario gastronomico nei frantoi gianesi La Mangiaunta

Giano dell'Umbria
Google+

VIII edizione La Mangiaunta, 3-4 novembre 2012

Tutto pronto per l’ottava edizione della Mangiaunta, itinerario gastronomico nei frantoi gianesi con degustazioni gratuite, visite guidate e passeggiate alla riscoperta dei luoghi e dei tradizionali sapori del territorio, iniziativa organizzata dal Comune di Giano dell’Umbria il 3 e il 4 novembre ed inserita nel programma di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net).

Punto di partenza del tour Piazza San Francesco a Giano dell’Umbria, dove sarà allestito il punto informativo che fornirà indicazioni utili ai partecipanti rispetto ai frantoi, al giro e agli orari. Per facilitare il tour, sempre da Piazza San Francesco, il Gianolio Bus, uno speciale pulmino che accompagnerà i bongustai attraverso Giano ed i suoi frantoi, dalle ore 10 alle ore 19, ogni 30 minuti. 

Quattro le tappe del tour, Frantoio Speranza, Frantoio Flamini, Frantoio Tini-Del Sero con punto di arrivo il Forno Comunale di Giano dell’Umbria dove degustare la tradizionale “spianata”, la pizza all’olio locale, e tantissimi altre prelibatezze da forno del territorio in collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria.

Ad ogni frantoio è abbinato un prodotto tipico locale, ceci, lenticchie, sedano nero di Trevi e i vini DOC e DOCG delle cantine del territorio.

A chi completa il tour una bottiglia di olio novello in omaggio offerta dall’Amministrazione Comunale che potrà essere ritirata presso l’info point in Piazza San Francesco.

Non solo olio ma anche musica con “Il Genio della musica classica: Ludwig van Beethoven”, concerto per pianoforte solo a cura di Corrado Speranza previsto per sabato 3 novembre alla Chiesa di San Francesco di Giano dell’Umbria.

Per scoprire le bellezze del territorio gianese, due visite guidate previste per domenica 4 novembre, alle ore 10 “Il Monte Martano e la sua geologia: trekking alla scoperta dell’olio novello” a cura di Federico Famiani e alle ore 15 “Oleovagando nei Castelli gianesi tra storia e leggenda” a cura di Erica Baciocchi con navetta gratuita da Piazza S. Francesco a Giano dell’Umbria. A tutti i partecipanti una bottiglia di olio novello in omaggio.

L’edizione 2012 ha un programma ancora più ricco con la Mangiaunta in Vespa, 1° Raduno di vespa e moto d’epoca, in collaborazione con la Vespa Club Fratta di Umbertide e la sfida fotografica a colpi di smartphone, “Scatta&Gusta” in collaborazione in Instagnamers Perugia. 

Per maggiori informazioni www.leviedellolio.eu o contattare la segreteria organizzativa al numero segnalato.

Veniteci a trovare
dal 3 al 4 novembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: