Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mostra Francesco il Santo

Rieti RI, Italia
Google+

Un’occasione da non perdere: la mostra “Francesco il Santo – Capolavori nei secoli e dal territorio reatino”, rappresenta un momento unico per ammirare opere di grande pregio dedicate al Santo d’Assisi, al suo messaggio spirituale e alla sua vicenda umana.

Allestita in tre sedi espositive proprio nella città di Rieti in quanto centrale nella storia del francescanesimo, la mostra propone i capolavori di grandi artisti, provenienti da vari musei italiani, che hanno rappresentato San Francesco dal Medio Evo al XX secolo.

Presso il Museo Civico sono ospitate le tavole di Margarito (dal Museo d’Arte Medievale e Moderna di  Arezzo), Cimabue (dal Museo della Porziuncola), Nicolò di Pietro Gerini (Galleria dell’Accademia di Firenze), Zanino di Pietro e Antoniazzo Romano (Museo Civico di Rieti), poi le tele di Correggio (dalla Galleria degli Uffizi di Firenze), Tiziano (Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno), Annibale Carracci (Gallerie dell’Accademia di Venezia), e ancora Trophime Bigot, Pietro da Cortona, Giambattista Tiepolo fino a Rodolfo Wildt e ai contemporanei Mimmo Paladino e Norberto. La Pinacoteca Diocesana ospita le testimonianze più interessanti rinvenute nel territorio della provincia di Rieti.

Oltre ai magnifici affreschi del XIV sec. provenienti dalla Chiesa di San Francesco, presso la sontuosa Sala delle Udienze del Palazzo Papale è possibile ammirare opere dai ricchi contenuti iconografici, quali le tele di Giovanni Paolo Cardone, Frans Van de Kasteel e Vincenzo Manenti, croci dipinte e una preziosa pianeta istoriata di origine quattrocentesca.

Presso la sede di Palazzo Potenziani sono raccolte le testimonianze storico - documentarie del francescanesimo nella valle reatina: i codici membranacei conservati presso la Biblioteca Paroniana di Rieti, corali, un trecentesco codice miniato proveniente dal Santuario di Greccio, decretali del XIV secolo dal Santuario di Fonte Colombo, cabrei, incisioni, reliquie, oggetti devozionali e strumenti di penitenza nonchè i disegni di Giacomo Caprioli conservati presso l’Archivio di Stato di Rieti.

Per gruppi di oltre 20 persone il costo del biglietto è di Euro 8,00 a persona; il servizio di guida al percorso espositivo della mostra euro 4,00 a persona.

Veniteci a trovare
dal 25 settembre al 4 novembre 2012

Info

animaeacqua@libero.it
3490910728

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: