Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sagra del maiale e del cinghiale

Antillo ME, Italia
Google+

Ad Antillo in Provincia di Messina, nella Via Roma, il 1° e il 2 dicembre 2012 si svolge al 9a Sagra del maiale e del cinghiale e la Mostra mercato dei prodotti tipici antillesi.

La “Sagra del maiale e del cinghiale” si prefigge lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”, che già sono noti ed apprezzati in buona parte della provincia di Messina.

Ulteriore finalità della Sagra è poi quella di rivalutare un’attività – l’allevamento del maiale – che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo. Infatti l’allevamento del maiale ad Antillo vanta una tradizione secolare. In tutta la Val d’Agrò un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo ad Antillo.

L’estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. Difatti taluni allevatori locali si stanno specializzando nell’allevamento di questa specie appartenente alla famiglia dei suini, senza dimenticare poi che i boschi di Antillo sono particolarmente ricchi di cinghiali che vivono allo stato selvatico e che possono essere cacciati nei periodi in cui lo consente il calendario venatorio.

La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, maccheroni pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).

Quest’anno la Sagra del Maiale e del Cinghiale avrà luogo: sabato 1 dicembre dalle ore 16,00 e domenica 2 dicembre dalle ore 10,00.

Per raggiungere Antillo è percorrere l'autostrada A18 (Messina - Catania) e uscire al casello di Roccalumera (27 Km a Nord) o di Taormina (28 Km a Sud). Proseguire lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di S. Alessio Siculo e qui imboccare la strada provinciale S.P. 12 per Antillo.

Si invita ad osservare scrupolosamente le indicazioni stradali descritte nella seguente cartina topografica.

Luoghi e monumenti da visitare ad Antillo 

1. Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre,

2. Giardino di Redenzione: oasi di pace e luogo di preghiera,

3. Museo Agro-Pastorale,

4. Monumento ai Caduti,

5. Monumento all’emigrante,

6. Mosaico artistico in ceramica,

7. Mosaico artistico in terracotta,

8. Valle dei Platani.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web segnalato

Veniteci a trovare
dal 1 al 2 dicembre 2012

Info

comuneantillo@tiscali.it
0942.723271

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: