Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

A Maronn t'accumpagn, le edicole sacre

Napoli, Italia
Google+

Napoli ed i suoi santi. È risaputo: la presenza del sacro nella vita dei napoletani è costante, fatta di tanti piccoli gesti quotidiani: che sia la Madonna o il “proprio” santo, si crea un legame forte.

Questo legame, così simbiotico e spontaneo, non nasce, a ben vedere, tra le mura sacre delle splendide chiese napoletane, luogo troppo “istituzionale”, che non lascia spazio ad atteggiamenti confidenziali.

I momenti più intimi, quelli in cui ci si lascia andare alla loro personalissima devozione, nascono altrove, per strada, nei vicoli, , davanti a piccole nicchie o piccoli santuari posizionati nei muri pieni di fiori, santini ed ex voto: le edicole sacre. Trovarsi di fronte ad una edicola sacra significa prendersi un po’ di tempo per confidarsi, chiedere un aiuto, un miracolo, aspettare il segno da interpretare come un consiglio, o semplicemente per parlare di come va la giornata.

Ed è proprio alle edicole sacre che l’associazione culturale Insolitaguida dedica la sua nuova passeggiata narrata dal titolo benaugurante: “A Maronn t’accumpagn - le edicole sacre”, famosa espressione benedicente delle nostre nonne.

Al di là del simbolismo di devozione che esse rappresentano, le edicole sacre costituiscono anche delle pregevoli forme d'architettura religiosa, testimonianze di differenti stili artistici, che meritano di essere conosciute ed ammirate.

Un tour che dal Corso Vittorio Emanuele ci porta a scendere su Via Toledo, tagliando il cuore dei quartieri spagnoli, ove trovano posto tantissime edicole sacre; ognuna con la propria storia, propria ragione di esistere e vicissitudini meritevoli di essere conosciute; il tutto arricchito da aneddoti curiosi e simpatici, nello stile di Insolitaguida.

Si ricorda che, per prendere parte all’evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione 6 € ) , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al cel segnalato, oppure on-line sul sito web segnalato, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.

Veniteci a trovare
il 4 novembre 2012

Info

info@insolitaguida.it
3389652255 | 08119319138

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: