Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Convegno: "Stesicoro e Himera. Poeti e atleti nell'antica Grecia"

Termini Imerese Termini Imerese PA, Italia
Google+

Si svolgerà l’11 e 12 Aprile a Termini Imerese un convegno di studi dal titolo: “Stesicoro e Himera. Poeti e atleti nell’antica Grecia”; obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e approfondire la storia del territorio di Termini Imerese con il coinvolgimento di studiosi di fama nazionale e internazionale.
In particolare quest’anno si affronterà la tematica legata al periodo greco con particolare riferimento a due illustri imeresi, Stesicoro o Tisia d’Himera ed Ergotele.
Nella prima giornata di studio, alle ore 16,30 di Venerdì 11 APRILE 2014 presso il Circolo Margherita di Termini Imerese, sito in piazza Duomo, sono previsti gli interventi del Prof.Carmine Catenacci dell’Università di Chieti e Pescara, del Prof. Marco Ercoles dell’Università di Bologna, del Prof. Roberto Sammartano dell’Università di Palermo ed infine del dott. Stefano Vassallo della Soprintendenza di Palermo. Sempre nella stessa giornata sono in programma i contributi del dott.Michele Longo, del Prof. Antonino Balsamo,della Prof.ssa Pietrina Anello e del Prof. Oscar Belvedere; quest’ultimi due dell’Università di Palermo.
Il 12 Aprile il Convegno si svolgerà alle 9.00 presso la pinacoteca del Museo Civico “Baldassare Romano” di Termini Imerese e vedrà coinvolti anche gli studenti dei licei termitani e del comprensorio; gli interventi previsti saranno curati dal Prof. C.Catenacci, dal prof. M.Ercoles e dai docenti Francesca Caronna del Liceo Classico “Gregorio Ugdulena” e Orazio Aiello del Liceo Scientifico “Nicolò Palmeri”. Al termine è prevista una interpretazione teatrale di Mimmo Minà.

L’iniziativa è promossa dai due Lions Clubs, Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere, dall’Associazione Termini d’Amuri e dal Circolo Margherita, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e del Parco Archeologico di Himera; alla manifestazione partecipano inoltre, il Dipartimento Beni – Culturali – Studi Culturali dell’Università di Palermo, il Liceo Classico “Gregorio Ugdulena”, il Liceo Scientifico “Nicolò Palmeri” e i Leo Club.

Veniteci a trovare
dal 11 al 12 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: