Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Rassegna Vini Appassimenti Aperti

Serrapetrona MC, Italia
Google+

"Appassimenti Aperti" è la rassegna che, l'11 e il 18 novembre, celebra la Vernaccia, prezioso vino di Serrapetrona.

È l’antica arte della vinificazione, da far conoscere a migliaia di wine lover attenti a capirne segreti e regole nel corso di questa bella rassegna, "Appassimenti Aperti" che si svolge nel borgo medievale in provincia di Macerata, dove il foliage rosso-arancio dell’autunno spruzza boschi e vigneti.

Protagonisti dell’evento, organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dai comitati di tutela delle due denominazioni, sono la Vernaccia di Serrapetrona Docg, spumante dolce e secco color granato, e il Serrapetrona Doc, un rosso rubino fermo.

Nelle due domeniche di novembre si possono conoscere e degustare i due vini simbolo di questo territorio, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (www.sibillini.net), grazie all’apertura straordinaria delle cantine del luogo che, per l’occasione, mostrano al pubblico i loro gioielli: intere pareti con grappoli appesi, i famosi appassimenti che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per alcuni mesi prima di procedere alla loro lavorazione. 

Un’usanza che la civiltà contadina perpetua da secoli e che fa del vitigno autoctono vernaccia nera il fiore all’occhiello del territorio. I due vini, dal sapore inconfondibile, sono tra i più difficili da produrre per le complesse fasi di lavorazione. Il Vernaccia di Serrapetrona Docg, infatti, è forse l’unico spumante rosso al mondo sottoposto a ben tre fermentazioni, che conferiscono un’aromaticità unica. Rara e preziosa. Durante la kermesse un bus navetta, in partenza dalla piazza di Serrapetrona, accompagna alle cinque cantine locali, per lo più a conduzione familiare, dove partecipare a visite guidate e degustazioni e fare incetta di bottiglie.

Appassimenti Aperti è una buona scusa per arrivare a Serrapetrona e ammirarne, tra le vie antiche, i capolavori: il Castello medievale circondato da doppia muraglia, le chiese con opere pittoriche di grande pregio, come la gotica San Francesco, con un prezioso polittico di Lorenzo d’Alessandro (XV sec.), il Museo Pinacoteca d’Arte Sacra Contemporanea e il Museo dell’Uomo, che vanta un repertorio di strumenti da lavoro dell’età preindustriale. Nelle sale appena restaurate di Palazzo Claudi si visita fino al 30 giugno 2013, la mostra "La conquista del cielo", con il tesoro di Serrapetrona: reperti paleontologici e archeologici di inestimabile valore, tra cui la ricostruzione di uno scheletro di dinosauro risalente a 75 milioni di anni fa. Nello stesso periodo, Favole pittoriche espone le opere della pittrice Anna Claudi, artista raffinata e fantasiosa, un centinaio fra paesaggi, nature m

Veniteci a trovare
dal 11 al 18 novembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: