Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mini-raduno di canyoning nel Parco dell'Aveto

Borzonasca GE, Italia
Google+

Il 27 e 28 ottobre 2012 si terrà un mini-raduno di canyoning nel Parco dell’Aveto. 

Il canyoning o torrentismo è uno sport di montagna che si svolge lungo rii e torrenti, vie d'acqua scavate nella roccia. L'attività ha il suo aspetto peculiare nel permettere ai praticanti di frequentare posti altrimenti inaccessibili, le forre. Ciò è reso possibile dalla giusta attrezzatura e da un misto di tecniche specialistiche, proprie di questa disciplina. La progressione avviene prevalentemente per mezzo di manovre di corda, calate, tuffi e toboga (scivoli) in base agli ostacoli incontrati.

Il torrentista non usa pinne o canotti gonfiabili: vestirà una muta in neoprene, un casco, un'imbragatura con discensore, scarpe e calzari. Il suo fine ultimo, insieme al divertimento, sarà la sicurezza, sua e dei suoi compagni di discesa, con un occhio di riguardo per l'ambiente che li ospita. 

Il torrentismo è uno sport relativamente giovane ma in grande espansione e l'Associazione Italiana Canyoning (www.canyoning.it) è il principale riferimento in Italia per gli appassionati.

Gli organizzatori hanno deciso di proporre un interessante programma per questo mini-raduno, giunto quest'anno alla terza edizione. Un'uscita sarà dedicata ai neofiti sotto la supervisione degli istruttori della Scuola Nazionale Canyoning. 

I torrenti percorsi saranno prevalentemente il Rio Novelli e il Fosso Poragine, ma non sono le uniche scelte nella zona.

Grazie all'interessamento e collaborazione del Consorzio Ospitalità Diffusa 'Una Montagna di Accoglienza nel Parco' i torrentisti troveranno comodi letti e/o posti tenda all'Agriturismo il Mulino del Centro Anidra, dove si svolgerà anche la cena sociale del sabato sera, il momento clou per l’aggregazione: prezzi modici e, su richiesta, menu vegetariano.

Per chi volesse iscriversi all’uscita per neofiti (ovvero chi vuole avvicinarsi a questo sport per la prima volta) sono disponibili copertura assicurativa e noleggio attrezzatura completa al costo di 25 euro.  

L'evento avrà la sua base al Centro Anidra, nei pressi di Borzonasca.

È organizzato dal CAI Sezione Ligure (gruppo GOA Canyoning) e dal gruppo Grigue Canyoning, in collaborazione con il Consorzio Ospitalità Diffusa 'Una Montagna di Accoglienza nel Parco' e con il  patrocinio del Parco dell'Aveto e dell'Associazione Italiana Canyoning.

Info e iscrizioni (entro giovedì 25 ottobre).

Link utili: 

www.canyoning.it
www.cailiguregenova.it
www.griguecanyoning.org
www.unamontagnadiaccoglienza.it

 

Veniteci a trovare
dal 27 al 28 ottobre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: