Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Rassegna enogastronomica del lodigiano

Lodi LO, Italia
Google+

A Lodi, un novembre di gusto e sapore con la rassegna enogastronomica che celebra i piatti della tradizione.

Dal 2 al 16 novembre 2012 a Lodi rivive la tradizione culinaria dei piatti della realtà contadina, e per due settimane intere i ristoranti del lodigiano proporranno menù con piatti preparati secondo i dettami di un tempo.

Presenza irrinunciabile della tavola lodigiana in questo mese in cui i campi sterminati della campagna venivano immersi in una fitta nebbia, era ed è il maiale. Sotto il portico della cascina si consumava l’uccisione del porco, un rito pagano importante per la vita di cascina almeno quanto la religiosa ricorrenza dei morti.

Una volta sacrificato, il maiale offriva tutto  ai suoi “aguzzini”, che per fame e per ingegno si erano abituati a non scartare nulla.

Lessi, arrosti, bolliti, cotechini, la trippa: un trionfo di piatti che sono rimasti nella memoria storica dei lodigiani. In molte case ancora oggi le massaie, specie quelle di una certa età, cucinano la trippa ai primi di novembre.

E nel Lodigiano tale tradizione è stata recuperata dalla Rassegna Gastronomica, l’evento eno-gastronomico conosciuto anche fuori dai confini lombardi.

In ogni menu dei 25 ristoranti partecipanti si ritrovano i piatti tipici di novembre, mentre quattro locali in particolare offrono un vero e proprio “souvenir” della cucina di novembre, proponendo il menu tematico della Tradizione: dal 2 al 16 novembre, la Locanda dei Sapori di Borghetto Lodigiano, la Locanda del Sole di Corno Giovine, l’Osteria del Castello di San Colombano al Lambro ed il Ristorante Isola Caprera di Lodi proporranno alla clientela i piatti di una volta.

Nei quattro menu, i clienti potranno rivivere le sensazioni descritte in questo racconto, che più di ogni altro il maestro Bernardo Bertolucci seppe immortalare nel capolavoro “Novecento”.

Per visualizzare l'elenco dei ristoranti aderenti visitare il sito indicato.

Veniteci a trovare
dal 2 al 16 novembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: