Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Guglielmo IX Paleologo e la fine del marchesato di Incisa

Casale Monferrato Casale Monferrato AL, Italia
Google+

Al ricordo della fine dell’autonomia del Marchesato di Incisa sarà dedicato il convegno che si terrà presso la Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato, domenica 6 aprile 2014, con inizio alle ore 17.00.
Il convegno "Guglielmo IX Paleologo e la fine del marchesato di Incisa" è organizzato dal Comune di Casale Monferrato, dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e dal Gruppo Storico Incisa 1514.
All’incontro interverranno: Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) Un Marchese trascurato dalla storiografia; Matteo Campagnoli (Associazione Culturale Gruppo Storico Incisa 1514) Gli ultimi giorni del Marchesato aleramico di Incisa; Giuliana Bussola (Assessore alla Cultura Comune di Casale Monferrato) Macrino d’Alba e il ritratto di Guglielmo IX; Eugenio Garoglio (Associazione di ricostruzione storica Archibugieri di Monferrato) Armi all’assedio di Incisa.
Il marchese di Monferrato Guglielmo IX (1486-1518) resta una figura in parte dimenticata dalla storia: egli è noto per essere stato lo sposo di Anne d’Alençon e per un ritratto, per opera del Macrino d’Alba, ma non certo per particolari azioni politiche o militari ma nella sua biografia compare un evento che ha ispirato l’organizzazione del convegno.
Nell'aprile del 1500 Ludovico Sforza Duca di Milano era fatto prigioniero dai Francesi. Oddone Marchese di Incisa, in lotta con il Marchesato di Monferrato, rimaneva così senza il suo più potente protettore. Poiché dal debole Massimiliano Sforza, non gli sarebbe derivato aiuto alcuno, si rivolse al Duca di Savoia Carlo II il quale, nella sua funzione di vicario imperiale, gli confermava l'investitura promettendo di proteggerlo da qualsiasi attacco. Il documento rogato nel castello di Thonon nel maggio 1513, sarebbe dovuto rimanere segreto; invece ne venne a conoscenza Guglielmo IX Paleologo il quale assediava Incisa conquistandola il 24 luglio del 1514. Oddone e il figlio Badone furono condotti a Nizza dove, istruito un fittizio processo, erano condannati alla pena capitale e giustiziati. Guglielmo IX annetteva così il Marchesato di Incisa ai suoi possedimenti.
Il Gruppo Storico Incisa 1514 ha quindi deciso di dedicare l’ottava edizione della rievocazione storica al 500° anniversario dell’assedio e della conquista del Castello d’Incisa da parte del marchese Guglielmo IX di Monferrato; iniziativa che ha visto l’immediata adesione del Circolo “I Marchesi del Monferrato”.

Al termine dei lavori sarà offerto un rinfresco con vini offerti da Antiche Cantine Brema di Incisa Scapaccino.

L’incontro s’inserisce nel percorso celebrativo - dedicato a Guglielmo VII - ideato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e che coinvolge il territorio di tre Regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria; con il sostegno d’importanti istituzioni tra cui: la Provincia di Alessandria, l’Archivio di Stato di Alessandria e la Società di Storia Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti – oltre a quelli della Fondazione CRAL e Fondazione CRT - e offre anche un’importante occasione a sostegno della candidatura promossa dall’Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, del territorio storico del Monferrato, al riconoscimento UNESCO.

Veniteci a trovare
il 6 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: