Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Soundwalk tra borgo Aquila e borgo Saladino

Piazzale Giotto Via Giotto, Palermo, Italia
Google+

Sono iniziate le attività dell'Ass.Cult. Vacuamœnia. Il 06 Aprile abbiamo organizzato una soundwalk, una passeggiata in silenzio e in ascolto, dal borgo Aquila al borgo Saladino, passando per il Santuario della Madonna di Tagliavia. Un percorso incredibile, una cartolina visiva e sonora in mezzo alle campagne del palermitano.

_) Storia:

Borgo Aquila e Borgo Saladino, posti a pochi chilometri a nord di Corleone e ad ovest della frazione di Ficuzza, rientrano tra i piani di ripartizione attuati durante gli anni ’50 dall’ERAS, l’Ente di Riforma Agraria che prendeva il posto dell’Ente di Colonizzazione. Quel periodo vide sorgere diversi centri esclusivamente di servizio sparsi per le varie province siciliane. I due agglomerati sono composti da tipiche case coloniche con tetti a spiovente e ad unica elevatura. La zona di fondazione fu scelta rispettando i piani originali per cui ogni borgo doveva assicurare dei servizi minimi ai coloni. In questo caso, i dirigenti e progettisti dell’ERAS, costretti anche dalle contingenze storiche, sfruttarono la vicinanza col Santuario della Madonna del Rosario per garantire l’appoggio sprituale ai coloni. Il complesso religioso, detto anche Madonna di Tagliavia, sorge su una collinetta da cui è possibile scorgere i monti Sicani e rimane uno dei santuari più suggestivi della Sicilia. Il complesso nacque come cappella nel 1896 per volontà di un abitante di Vita miracolato. Nel 1933 fu trasformato ed ha assunto l’attuale aspetto. Il culto verso la Madonna di Tagliavia, rappresentata in un dipinto custodito nella chiesa, trae origine dal santuario mariano di Tagliavia, situato nel Corleonese. Lì infatti, nel secolo scorso, i contadini e i massari di Vita, conducevano i propri animali per ottenerne la benedizione.

_) Percorso e consigli utili:

Il percorso è un percorso su strada battuta e asfaltata. La particolarità è legata al fatto che la tratta verrà percorsa in silenzio per favorire l’attenzione sull’ascolto. A questo proposito potranno essere ritagliati alcuni momenti per parlare in generale del Paesaggio Sonoro, dell’Ecologia Acustica e, in particolare, delle attività dell’Associazione. Consigliamo ai partecipanti scarpe e abbigliamento comodi.

_) Programma della giornata:

ore 9.30: Incontro a Piazzale Lennon-Giotto, iscrizione e tesseramento dei partecipanti all’Ass. Cult. VacuaMœnia.
ore 10.00: Partenza per Borgo Aquila. [si consiglia massima puntualità].
ore 11.00: Introduzione e inizio della soundwalk [durata circa 2h].
ore 13.00: Sosta al Santuario della Madonna del Rosario e pranzo al sacco.
ore 14.00: Partenza per Borgo Saladino.
ore 15.00: Visita al Borgo.
ore 16.00: Rientro a Palermo.

_) Iscrizione:

Ricordiamo che per poter partecipare alle attività dell’Ass. Cult. VacuaMœnia è OBBLIGATORIO associarsi compilando il modulo che trovate nel nostro sito o prima dell’inizio di una attività. È consigliata, però, l’iscrizione online così da rendere più snelle le procedure. Una volta effettuato il pagamento, la prenotazione alla soundwalk è automatica. Per conferma, comunque, invieremo una mail all’indirizzo fornito durante la procedura di iscrizione.

Per maggiori informazioni, segnalazioni e chiarimenti:

http://vacuamoenia.net/event/soundwalk-borgo-aquila-borgo-saladino/
http://vacuamoenia.net/

scriveteci via mail all'indirizzo: info@vacuamoenia.net

Veniteci a trovare
il 6 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: