Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La cucina tipica fiorentina

Toscana, Italia
Google+

Cucina tipica fiorentina:  il piatto fiorentino più famoso in tutto il mondo è senza dubbio la bistecca alla fiorentina.

La bistecca è carne di grande qualità proveniente dal bue, e dev'essere tagliata alla perfezione con uno spessore di circa 5-6 cm, cotta sulla brace, al sangue, condita dopo cotta con sale, pepe e un filo d'olio. 

Il primo piatto toscano è la minestra: la pappa al pomodoro e la ribollita, zuppe calde che in estate vengono sostituite dalla panzanella.

Altri piatti tipici di questa cucina: la cacciagione, il maiale (l'"arista" si fa con la carne delle costolette di maiale cotta in forno con aglio e rosmarino), ma anche gli umidi e i bolliti.

Altro piatto tipico fiorentino è quello a base di fegatelli di maiale cotti allo spiedo avvolti nella retina e infilati su stecchi con abbondante alloro alternato a crostini di pane.

I fegatelli di pollo, con la milza di vitello, sono invece ingredienti base dei crostini, antipasto tipico assime e alla finocchiona, alla soppressata, ai sanguinacci, e altri salumi. 

Nei chioschi che si trovano nelle piazze e sulle strade a Firenze potete incontrare i famosi "trippai", dove potete degustare della trippa al sugo o un buon panino con il lampredotto

I fagioli occupano un posto d'onore fra i contorni toscani: ne abbiamo quanti ne vogliamo, lessati, conditi nell'olio, cotti all'uccelletto, con salvia e succo di pomodoro.
Ottime le cipolline in agrodolce e la bietola o gli spinaci, per lo più rifatti in padella con olio, aglio e peperoncino.

Fra i dolci tipici toscani come non citare il castagnaccio fatto con farina dolce di castagne, la schiacciata alla fiorentina e la schiacciata con l'uva!?

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: