Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Pane, olio e...

Montelibretti RM, Italia
Google+

"Pane, Olio e...": Frittelli di broccoli e pizze fritte per celebrare l’olio sabino, di sagra in sagra a Montelibretti, dal 17 al 18 novembre 2012.

Triplo evento alle porte di Roma, nella verde cittadina passata di mano in mano dagli Orsini, ai Barberini agli Sciarra. Pizza fritta e frittelli con il broccolo saranno pronti per una scorpacciata di due giorni, dove i protagonisti indiscussi saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio inestimabile valore.

E se il sabato è dedicato solo alla tavola e alla cultura con degustazione di prodotti tipici, visite guidate ai frantoi con spiegazioni sulla lavorazione dell’oliva. Avete mai visto uscire dalle molazze in pietra la pasta ottenuta dalla lacerazione della polpa, della buccia e del nocciolo dell'oliva? Montelibretti vi aspetta anche per questo. La mostra sull’olio sarà un fiore all’occhiello per comprendere meglio i passaggi che dalla parte oleosa, solida (sansa) e acquosa viene puoi tratto quel gusto particolare che l’olio d’oliva offre ai nostri piatti.

La domenica, invece, sarà tutta dedicata all’antiquariato. Un percorso tra oggetti e mobili ricercati  vi consentirà di ammirare gli splendidi panorami di Montelibretti e i suoi vicoli medievali.

“Pane olio e…” si svolgerà nel Parco della Resistenza di Montelibretti, dove saranno allestiti gazebo per la Mostra-Mercato. Ogni stand è stato scelto con cura per poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo alla cioccolata artigianale. Passate di frutta nei barattoli. Verdure del campo sott’olio.

Il formaggio del contadino di Montelibretti, il miele dell'apicoltore, il pane cotto nel forno a legna, i dolci fatti in casa, le lumache al sugo, la Cacchiarella: pizza bianca, cotta nel pavimento del forno a legna e fatta con la stessa pasta del pane, le ciammelle n'callate, il vino locale e i prodotti biologici di Montelibretti: l'olio, le confetture e le marmellate tutto questo sarà esposto nella piazza centrale.

Veniteci a trovare
dal 17 al 18 novembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: