Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Ad Arezzo tanti itinerari tra vino, prodotti tipici e arte

Arezzo AR, Italia
Google+

Visitare Arezzo per tanti buoni motivi: il suo vino, i suoi prodotti tipici, le sue bellezze come borgo di lontane tradizioni e paesaggio circostante. Ma andiamo con ordine, prima di tutto, parliamo di un prodotto "principe" e rinomato della regione Toscana, in particolare di questo territorio, il vino.

Le "Strade del Vino"

Si tratta di percorsi caratterizzati da attrattive naturalistiche, culturali e storiche, vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico, promosse e disciplinate dalla normativa emessa dalla Regione Toscana.

La Strada del Vino “Terre di Arezzo”: 200 km. attraverso la campagna toscana; oltre 180 tra cantine, ristoranti, agriturismi etc..., 8 vini a Denominazione d'Origine (Chianti DOCG, Chianti Colli Aretini DOCG, Colli d'Etruria Centrale DOC, Valdichiana DOC, Cortona DOC, Pietraviva DOC, Vinsanto del Chianti DOC e Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini DOC).

Il territorio aretino vanta una DOCG Chianti Colli Aretini e 3 DOC con vini rossi, rosati, bianchi e vinsanto: Cortona, Valdichiana e Pietraviva.

I vitigni coltivati nell’area sono Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot (per quanto riguarda i vitigni a bacca nera), mentre Trebbiano, Malvasia bianca, Chardonnay e Grechetto (per quanto riguarda quelli a bacca bianca). 

Ma qual è l'itinerario della Strada del Vino Terre di Arezzo?

Dal Valdarno, passando per San Giovanni e Montevarchi fino al percorso naturalistico di Cavriglia, si toccano Bucine, Pergine e Civitella. Da Ambra verso la Valdichiana a Monte San Savino e Lucignano, tra vigneti e oliveti passando per Foiano, Pozzo, Marciano e Cortona. Da Castiglion Fiorentino ad Arezzo, posta al centro di quattro vallate ricche di storia e di cultura e da Arezzo verso il Casentino, con il Parco delle Foreste Casentinesi, e la Setteponti, ai piedi del Pratomagno. Infine il Borro, e vicino a Loro Ciuffenna, la Pieve di Gropina. Si torna a San Giovanni Valdarno, passando per Castelfranco di Sopra.

La Strada del Vino “Terre di Arezzo” è un’Associazione senza fini di lucro, che promuove e attua iniziative volte alla valorizzazione della Strada del Vino Terre di Arezzo; valorizza le peculiarità enologiche, gastronomiche, storiche ed ambientali presenti nell’ambito della Strada del Vino Terre di Arezzo; informa ed assiste gli associati; svolge direttamente ed indirettamente attività informativa e formativa volta alla valorizzazione delle peculiarità enologiche, gastronomiche, storiche ed ambientali presenti nell’ambito della Strada del Vino. La Strada del Vino Terre di Arezzo organizza e coordina il lavoro di promozione dei singoli ed individua criteri standardizzati di qualità per tutti i soci.


Prodotti tipici

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: