Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Cucina tipica molisana

Molise, Italia
Google+

Cucina tipica molisana: il Molise è terra ricca di prodotti tipici.

Gli ortaggi coltivati nel territorio molisano sono degni di nota. I grandi peperoni dal sapore intenso, i piccoli fichi piccoli dalla scorza nera, i broccoli, i meloni.

Ad Isernia è carattertistica la coltivazione degli spinaci, dei fagioli cannellini, mentre Monteroduni è famosa per le pesche e per le albicocche.
Non dimentichiamici degli insaccati, dai salami alle salsicce, ai prosciutti, naturali e affumicati, ai capocolli, alle soppressate, alle ventricine. 

La soppressataè fatta con carne di suino scelta, lombo, capocollo, insaccato in budello ed essiccato.

Le salsicce di fegato hanno un impasto fatto con una parte di carne magra di maiale, una parte di grasso morbido, una parte di carne di terza scelta (fegato di maiale, cuore, polmone, carni rosse).

Il sagicciotto sono carni suine di prima scelta (coscio, lombi, capocollo, etc.) macinate e impastate con grasso duro tagliato a dadini. Si concia con sale, pepe e si insacca nel budello naturale, senza passare sotto pressa.

La cucina molisana è stata influenzata anche da quella abruzzese. Come in Abruzzo anche in Molise la lavorazione della pasta ha molta importanza; il piatto più caratteristico sono i maccheroni alla chitarra.

Nelle case molisane si preparano tante varietà di pasta: le taccozzelle, cirioli, fusilli, lasagnelle e calcioni, con il ripieno a base di ricotta, prosciutto e scamorza. I condimenti per le pastasciutte sono il ragù di peperoni ed agnello, il sugo a base di maiale, funghi, formaggio pecorino. Naturalmente i primi molisani non si esauriscono nei piatti di pasta.

Tra i primi piatti trovano posto la zuppa di ortiche, ricetta di origine cinquecentesca; dopo essere stati lessati in acqua i gambi di ortiche vengono spezzettati e cotti in un soffritto al pomodoro.

Un altro primo piatto tipico è la frufella, un minestrone di verdure con pancetta, aglio e peperoncino.

Tra i condimenti più usati troviamo l'olio santo, extravergine insaporito dal peperoncino e l'agliata, salsa a base di aglio con noci, basilico e prezzemolo.

La cucina locale è caratterizzata dalla tradizione contadina in cui prevalgono le carni di maiale, stagionate e aromatizzate, la salsiccia paesana insaccata con aromi dal gusto particolare, la ventricina e le soppressate, preparate secondo la tradizione. Nella fascia costiera prevale una cucina marinara fatta di minestre, zuppe e risotti.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: