Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Antica Fiera di San Martino

Godiasco PV, Italia
Google+

Antica Fiera di San Martino si svolge 11 novembre 2012a Godiasco.

Documentata già dalla fine del seicento questa fiera affonda le radici nel medioevo, epoca in cui Godiasco era  la porta settentrionale della via del Sale Lombarda che collegava la pianura padana con il  mar Ligure attraverso i feudi dei marchesi Malaspina. 

La fiera non prevedeva solo un mercato di bestiame, spezie, prodotti agricoli, pelli e tessuti, ma era anche il luogo per la stipula o la rescissione dei contratti agrari e delle affittanze immobiliari: i lavoratori stagionali e mezzadri terminavano, infatti, le loro prestazioni nel giorno dedicato a San Martino, l’11 novembre.

A memoria di questa antica tradizione, la Fiera conserva ancora oggi un’atmosfera rurale e lega le proprie iniziative al mondo contadino, ed in particolare alla degustazione e vendita di prodotti tipici ed al vino novello.

Anche quest’anno i vicoli del centro storico medievale si animeranno di bancarelle ed i principali monumenti storici apriranno le porte al pubblico durante il giro turistico guidato del borgo che avrà come filo conduttore i detti popolari legati al cibo e si intitolerà  “Parla Come Mangi”.  

Ci saranno poi postazioni in cui pranzare a base di risotto, polenta e salamini, porchetta, caldarroste e altre prelibatezze di stagione.

Programma:

Dalle ore 10:00 presso lo storico palazzo Pedemonti-Malaspina di Godiasco:  degustazione guidata di vino novello con i sommelier a cura dell’Azienda Agricola Casa Garello di Salice Terme

Dalle ore 11:30 a Salice Terme di Godiasco, presso tensostruttura collocata nel piazzale antistante Cascina Marconi (rotonda di ingresso a Salice Terme  lungo la SP461): degustazione di risotto, caldarroste e vino novello dell’Az. Agricola Casa Garello

Dalle ore 12:00 circa polenta e caldarroste nel borgo antico di Godiasco

Ore 15:00 “Parla come Mangi”, tour guidato del borgo antico di Godiasco sul filo conduttore dei detti popolari legati ai cibi. La passeggiata avrà la durata di circa un’ora e mezza. Ritrovo partecipanti ore 14:50.

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione.

 

Veniteci a trovare
il 11 novembre 2012

Info

calyx_pv@alice.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: