Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Fiera di San Martino 2012

Latisana UD, Italia
Google+

Fiera di San Martino: dall'8 al 12 novembre 2012, come da tradizione, a Latisana si festeggia San Martino.

In Friuli, la leggenda del Santo si fonde con la tradizione contadina dando vita a un racconto che parla del santo braccato dai soldati romani di cui era stato ufficiale. Egli viene salvato da un contadino friulano che lo nasconde in una botte vuota, celata tra le tante piene della sua cantina. Gli inseguitori di Martino aprono a casaccio le botti piene e per verificarne il contenuto si ubriacano. Martino ha così modo di fuggire, dopo aver assicurato al contadino che il vino sarebbe stato sempre buono se avesse…“riposato” sino all’undici novembre!

Da qui la tradizione che vuole che il mosto non sia considerato vino fino a san Martino. La Fiera di San Martino a Latisana ha una lunga tradizione, nasce molti anni or sono quale fiera-mercato del bestiame: i contadini festeggiavano la chiusura dell'annata agricola portando in piazza i frutti della terra e gli animali da cortile e si preparavano ad affrontare così il rigido inverno.

Lungo il corso degli anni essa si è adeguata ai cambiamenti commerciali che hanno caratterizzato Latisana e oggi propone un ricco fine settimana con un'importante fiera-mercato costituita da uno svariato numero di bancarelle e un luna park che si sviluppa lungo tutto il centro storico della città.

All'interno della fiera, interamente organizzata dall'Amministrazione Comunale, è integrata inoltre, manifestazione enogastronomica organizzata dalla pro loco di Latisana con il fine di recuperare le antiche tradizioni contadine e proporre i sapori che i nonni di Latisana sicuramente ricordano con nostalgia: lo "zuf" o farinata (una zuppa simile alla polenta ma realizzata con la zucca, che ai tempi dei nostri nonni era uno dei principali piatti dell'alimentazione contadina), il vin brulè, le castagne, la zuppa di zucca, il vino novello e gli gnocchi di zucca.

Non mancheranno poi importanti appuntamenti con la cultura e l'intrattenimento: venerdì 9 novembre sarà presentato alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova il restauro conservativo della pala d’altare cinquecentesca tintorettiana mentre alle 20.45 l’attore e regista Gioele Dix sarà protagonista nel suo spettacolo “Nascosto dove c’è più luce” presso il Teatro Odeon di Latisana. Sabato 10 alle 18.00 si terrà l’inaugurazione della terza Biennale d’Arte presso la Galleria d’arte “La Cantina” in via Radaelli.

Il clou della manifestazione si svolgerà sabato e domenica con una piacevole fiera mercato, il luna park e la festa della zucca, inoltre come ogni anno il mercatino dell’hobbistica colorerà

Veniteci a trovare
dal 8 al 12 novembre 2012

Info

info@prolatisana.it
| 0431 521550

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: