Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Toscana gustando 2012

Montepulciano SI, Italia
Google+
Montepulciano: un fine settimana all'insegna dei piaceri del palato. Sabato 10 e domenica 11 novembre un delizioso itinerario con i presidi SlowFood lungo il centro storico di Montepulciano.
Montepulciano: Il secondo fine settimana di novembre torna a Montepulciano la terza edizione di “Toscana gustando” nell’ambito della rassegna “Incontri enogastronomici in Terra di Siena”. Un vero e proprio percorso di gusti, profumi, sapori che ogni anno, metteranno a confronto la tradizione enogastronomica Toscana con quella di altre regioni.
La rassegna, ideata ed organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Montepulciano, si svolgerà come per le scorse edizioni nel centro storico, con l'intenzione di promuovere e valorizzare i prodotti ed i piatti di alta qualità del territorio attraverso l'incontro con altre realtà e, infine, l'unione ideale tra sapori d'eccellenza ed il Vino Nobile di Montepulciano.
“Toscana gustando” infatti è molto più di una semplice fiera è prima di tutto un evento culturale che vuole mettere in luce i sapori ed i saperi di una tradizione enogastronomica artigiana e contadina. È poi un evento economico dove i produttori e le aziende sono gli unici protagonisti, ed è infine, ultimo ma non per ultimo, un evento di promozione territoriale che mette in mostra le tante bellezze delle due regioni partecipanti.
Il tutto andrà in scena sabato 10 e domenica 11 novembre, nell'ambito della rassegna "Incontri enogastronomici in Terra di Siena"; dopo la Calabria, partner dell'edizione 2010, ed il Lazio, protagonista dell’edizione 2011, questa volta i sapori che incontreranno quelli di casa proverranno dalla Basilicata. Il percorso di degustazione si articolerà ancora lungo il corso principale di Montepulciano: i banchi di degustazione e vendita saranno sistemati lungo via di Gracciano nel Corso, proseguendo poi per via di Voltaia nel Corso e Via dell'Opio nel Corso.
I produttori lucani, portatori di un'antica tradizione gastronomica egregiamente rappresentata dai principali presidi SlowFood lucani, proporranno le principali eccellenze come il Caciocavallo Podolico, un formaggio estremamente pregiato prodotto da latte di vacca podolica una razza che conta in Italia pochissimi esemplari, il Pezzente della Montagna Materana, una salsiccia prodotta nell’area montuosa della provincia di Matera, La Melanzana Rossa di Rotonda con origini etìopi, portata in Basilicata probabilmente dai soldati lucani durante le guerre coloniali. Fondamentale la collaborazione delle Condotte Slow Food di Matera, Potenza e del Vulture. Ma ci saranno anche tante eccellenze toscane tra salumi, formaggi, dolciumi e marmellate. 
All’interno della rassegna Toscana Gustando, Montepulciano festeggerà anche la IV Giornata Europea dell'Enoturismo
Veniteci a trovare
dal 10 al 11 novembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: