Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Didone ed Enea al teatro

Macerata MC, Italia
Google+

Al Teatro Lauro Rossi di Macerata, il 13 e 14 novembre 2012 va in scena Didone ed Enea.

L’amore narrato da Virgilio, nel quarto capitolo dell’Eneide, fra la regina di Cartagine ed Enea, riappare in chiave contemporanea, nel balletto Didone e Enea, creazione coreografica di Matteo Levaggi per il Balletto Teatro di Torino, sulla struggente drammaturgia musicale firmata da Henry Purcell nel 1689, capolavoro dell’arte musicale barocca.

La triste vicenda di Didone, un soggetto coinvolgente che il compositore inglese sviluppò nello schema operistico seicentesco, arricchendolo di elementi surreali e magici, ha trovato spesso la via della coreografia, fra le più celebri e recenti, quella di Mark Morris, peraltro nel ruolo stesso della regina, e quella di Sasha Waltz.

Danza, dunque, lasciandosi andare alla sontuosa musica scritta da Purcell per quest’opera, integrata con altri suoi brani strumentali, affidando l’interpretazione, emotivamente coinvolgente, al BTT, formazione che s’impone come una delle più mature del panorama italiano contemporaneo.

Il vocabolario coreografico carico di eleganza e di sensualità, rende superfluo qualsiasi escamotage drammaturgico, lasciando ‘semplicemente’ che i suoni barocchi riempiano i movimenti dei danzatori.

Le schiene, i movimenti delle teste, i port de bras sono morbidi e pieni del suono fin nelle dita delle mani. Gli intrecci raffinati appagano gli occhi e la mente di chi guarda.

Veniteci a trovare
dal 13 al 14 novembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: