Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Ascolto e sintonizzazione #1

Istituto Musicale Veneto città di Thiene Thiene VI, Italia
Google+

ASCOLTO E SINTONIZZAZIONE : STRUMENTI PER COSTRUIRE UNA BUONA COMUNICAZIONE E FAVORIRE LA RELAZIONE TRA GENITORI E BAMBINO IN GRAVIDANZA E NEI PRIMI MESI DI VITA

dalle 16.30 alle 19.00
A cura della dott.ssa Stefanella Michielin, Neuropsichiatra Infantile

Laboratorio con i genitori per capire l'importanza della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino per la costruzione della relazione.

Le ricerche degli ultimi anni hanno dimostrato come una buona relazione tra genitori e bambino nei primi anni di vita favorisca il benessere del bambino e ne promuova lo sviluppo.

Molte coppie decidono di vivere l’avventura di diventare genitori.Questa scelta è frammento di un processo che parte da lontano; in esso ognuno dei partner porta la propria storia che si intreccia con quella dell’altro. La gravidanza è per definizione un periodo di cambiamenti e nel portare il bambino dentro la pancia cominciano i primi scambi tra i genitori e il feto.

Il dialogo con il bambino prosegue e si intensifica con e dopo la nascita. Questa interazione continua fatta di movimenti, parole, sussurri e abbracci influenza il modo in cui il bambino vive le sue prime esperienze e come apprende da esse.

La disponibilità dei genitori nell’ascolto dei bisogni del bambino, l’attenzione e il rispetto per i suoi tempi e le sue modalità comunicative, il dare risposte coerenti alle richieste del bambino diventano allora strumenti preziosi per vivere bene l’avventura di essere genitori.

Il seminario intende fornire ai partecipanti conoscenze relative all’importanza della qualità delle relazioni con il bambino nel periodo della gravidanza e del primi mesi di vita. Dall'altra propone spunti attraverso cui i partecipanti possono riflettere sul periodo che stanno vivendo e sulle potenzialità che il dialogo con il bambino offre. Insieme con i partecipanti si andranno a riscoprire alcuni strumenti utili per costruire con il bambino una buona sintonia affettiva.

“Il bambino piccolo non può esistere da solo, ma è fondamentalmente parte di una relazione”
(Winnicot, 1965)

«Compito dei genitori è donare due cose ai figli: le radici e le ali».
(Proverbio del Québec)

Veniteci a trovare
il 5 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: