Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Villaggio di Natale in piazza Umberto e Sagra della muffuletta

Caltagirone CT, Italia
Google+

 

Villaggio di Natale in piazza Umberto, e venerdì 7 e sabato 8 dicembre e Sagra della "muffuletta". Tutti i giorni sino al 6 gennaio 2013, in piazza Umberto, i visitatori hanno modo di apprezzare il “Villaggio di Natale”: 11 casette in legno realizzate artigianalmente e illuminate con la presenza di altrettanti espositori per la vendita di diversi prodotti.

L'iniziativa, promossa da Mgs Eventi (presidente Francesco Montemagno, vice Rosy Gemma) col patrocinio del Comune di Caltagirone e la collaborazione dell'Iis “Dalla Chiesa” per ciò che attiene alla promozione di alcuni eventi (compresa un'esposizione di abiti del settore Moda dell'istituto), si concreta anche nell'organizzazione di tre sagre (della “muffuletta” il 7 e 8 dicembre, della cassatella il 15 dicembre e della collorella il 22 dicembre), con parte del ricavato che sarà devoluto a Telethon.

Quanto alla “muffuletta”,  essa è un panino impastato con semi di finocchio. Le muffulette, realizzate in occasione della festa dell'Immacolata, assai sentita a Caltagirone, devono le loro origini al voto di digiuno che il popolo usava rispettare il giorno della vigilia delle feste principali. Fu così che, in un'epoca imprecisata, comparvero questi panini, che venivano venduti e consumati caldi nelle prime ore della vigilia, per poi iniziare il digiuno. Ancora oggi la tradizione si ripete: i panificatori incaricano bambini e ragazzi affinché, nelle prime ore della mattina e della sera del 6 e 7 dicembre, escano per le strade principali con le ceste piene, al grido di “muffulette cauri cauri” (panini caldi caldi).

Venerdì 7 dicembre, alle 19, all'interno del Villaggio di Natale, alla presenza del vescovo Calogero Peri e del sindaco Nicola Bonanno, sarà inaugurato un presepe artistico.

 

Veniteci a trovare
dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: