Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tour dei presepi 2013

Cervia RA, Italia
Google+

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario di Milano Marittima è dicembre il mese in cui a Cervia parte un progetto che unisce diverse forme di rappresentazione della Natività dando vita al “Tour dei presepi”.

Tra arte, spiritualità e magiche emozioni, dalla preziosa opera d’arte che è il Presepe artistico di Milano Marittima, al Presepe di sale, unico in Italia, ospitato al MUSA, dalle Natività tradizionalmente realizzate nelle chiese, al Presepe animato, a quello meccanico, a quello dei salinari, fino a quello a grandezza naturale allestito in una casa privata. 

La tradizione del Presepe a Cervia svela radici profonde, la Natività è stata omaggiata fin dal passato in questo tratto di costa dove, con il trascorrere degli anni, è maturata una grande passione per i presepi e per l’arte di creare scene sempre più curate della sacra rappresentazione che attraversa i secoli dalla notte dei tempi. Proprio un anno fa, il Natale scorso, è iniziato il percorso che ha raccontato, attraverso eventi, mostre, cultura e passione, una storia lunga cento anni, la storia di Milano Marittima.

Era l’inizio del Novecento quando un gruppo di milanesi accettò la sfida proposta dall’artista Giuseppe Palanti di costruire il luogo di villeggiatura e la spiaggia dei milanesi. Nacque così, sul modello della garden city, teorizzata dall’urbanista inglese Ebenezer Howard, la Società Anonima Milano Marittima che il 14 agosto 1912 firmò l'accordo con il Comune di Cervia per avere in concessione una vasta porzione della spiaggia a nord della città, nella quale sviluppare il turismo. Dopo cento anni, Milano Marittima è una delle più eleganti città di mare del Belpaese e anche un Presepe, realizzato ad hoc, ne celebra l’anniversario.

Il Presepe artistico nel centro di Milano Marittima

E proprio da questo legame con la capitale lombarda è nato l’anno scorso un Presepe che è anche uno straordinario progetto artistico. La Natività è rappresentata con un’opera d’arte sensoriale, per la quale sono state usate moderne tecniche di animazione dando vita a un viaggio realistico e emozionante nei luoghi del passato, mentre statue e sagome a grandezza naturale e stendardi, disseminate tra le strade e nelle rotonde del centro di Milano Marittima, completano l’opera.

Cento elementi in tutto come 100 anni di Milano Marittima per rendere omaggio alla località in questa importante ricorrenza. Per gli elementi scultorei sono stati scelti due soggetti: le pecore, che formano un “gregge”, e i pastori che simbolicamente accompagnano il viandante dal centro abitato verso la Natività. 

Realizzati in vetroresina miscelata a scaglie di plexiglass ed elementi che risultano

Veniteci a trovare
dal 16 novembre al 31 dicembre 2012

Info

www.centenariomilanomarittima.comunecervia.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: