Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Allerona, borgo medievale tra Umbria e Toscana

Allerona TR, Italia
Google+

Al confine con la Toscana, si trova un borgo ancora poco conosciuto, potremmo anche dire per fortuna, ma che merita veramente di essere visitato per la sua particolarità. Si tratta di Allerona, il paesino che sorge al fianco di Orvieto (Umbria), e che si presenta in tutta la sua forma caratteristica medievale.

Un ottimo motivo per visitare Allerona nel periodo festivo, quello natalizio poi merita ancora più attenzione! Immaginate di passeggiare nei vicoli stretti e suggestivi di un piccolo borgo medievale, con odori tipici che escono dalle locande e dalle poche casette del paese, piccole chiesette . Il 26 dicembre si organizza il Presepe Vivente.

Ma Allerona è bella da vivere anche in altri mesi, ad esempio a maggio vi sono altre feste che meritano di essere conosciute, perché sono suggestive.

La terza domenica di maggio viene festeggiato sant'Isidoro, patrono degli agricoltori. Nella festa vengono esposti i "Pugnaloni", carri allegorici che rappresentano scene di vita agreste. E su ogni carro è riportata la scena del miracolo di S. Isidoro che prega mentre un angelo lavora per lui. La parola "Pugnalone" viene fatta derivare dal "Pungolo", un bastone che ha all'estremità un puntale di ferro e all'altra un raschietto, utilizzato dai contadini per spronare i buoi e per pulire l'aratro dalle zolle.

Prima della guerra, i "Pugnaloni" erano oggetti fatti in legno o con altro materiale utizzati nel lavoro per i campi, e realizzati dai contadini durante l'inverno. I carri vengono esposti il giorno della festa fino al momento della premiazione del carro più bello. 

Tra feste e panorama... che dal borgo è senz'altro uno dei più belli mai visti, Allerona ha davvero molto da offrire per gli amanti della natura e dell'arte. E in questa congiuntura favorevole, sono molte le strutture ricettive che stanno nascendo per rispondere alla sempre più crescente domanda turistica.

L'origine medioevale di Allerona è attestata dal Castello di Lerona ( XII sec.) fatto erigere dai Monaldeschi e Filippeschi nel 1275, di cui rimangono solo le porte del Sole ( a oriente) e della Luna (a occidente). Nel punto più alto del paese, si può scorgere l'antica chiesa castellana, del XII sec., la Chiesa di Santa Maria della Stella, ad unica navata, ristrutturata dall'architetto Zampi.

Da Allerona si possono visitare la Toscana, il Lazio, Orvieto e Città della Pieve.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: