Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Visite guidate al castello Gamba

Châtillon AO, Italia
Google+

Il castello Gamba di Chatillon apre ai suoi visitatori con un ricco calendario di appuntamenti e di visite guidate per andare, accompagnati da esperti, alla scoperta di questa nuova realtà museale dedicata all’arte moderna e contemporanea.

Le attività di valorizzazione si pongono l’obiettivo di avvicinare tutti i pubblici (adulti, giovani, famiglie con bambini) all’arte moderna e contemporanea, sperimentando nuovi percorsi di apprendimento.

Nello specifico sono state ideate due viste guidate alla collezione e una alla mostra temporanea di Italo Mus.

Il Castello Gamba. Storia di una collezione o di un collezionismo in Valle d’Aosta è una visita guidata alla scoperta della collezione di arte moderna e contemporanea ospitata nel Castello Gamba, nel corso della quale sono esaminati i principali aspetti del percorso espositivo e le opere di maggiore rilievo. Particolare rilievo viene inoltre dato alle opere d’arte appositamente realizzate per la Regione autonoma Valle d’Aosta e al formarsi, nel corso del tempo, di questa collezione d’arte fin dalla sua origine destinata alla fruizione pubblica.

Orario visite: martedì alle ore 15.30 (in lingua francese), giovedì e venerdì alle ore 16.00, sabato e domenica alle ore 10.45.

Novecento: alla scoperta della collezione regionale di arte moderna e contemporanea è invece interamente dedicata all’arte italiana del Novecento, parte saliente del percorso espositivo del Castello Gamba. Nel corso della visita guidata sono esaminati i principali movimenti artistici che hanno caratterizzato il XX secolo: dai grandi maestri novecenteschi della pittura e della scultura, quali De Pisis, Casorati, Martini, Mastroianni e Arnaldo e Giò Pomodoro, alla correnti che dagli anni ’60 ad oggi hanno influenzato il mondo dell’arte quali la Pop art, la Transavanguardia, l’Astrattismo e l’Informale, la Poesia Visiva.

Orario visite: lunedì, martedì, sabato e domenica alle ore 14.00, domenica alle ore 12.00 (in lingua francese).

Infine la visita alla temporanea Italo Mus (1892-1967), nelle collezioni della Regione autonoma Valle d’Aosta, prima mostra ospitata degli spazi destinati alle attività espositive del Castello Gamba. La selezione delle 40 opere esemplificative del percorso evolutivo dell’artista, racconta della quotidianità montanara, che ha consolidato l’immagine di una valle d’Aosta strettamente legata al mondo rurale, ma anche di nuovi soggetti e nuove sperimentazioni cromatiche che hanno caratterizzato l’opera di Mus negli anni ’40 e ’50.

Orario visite: giovedì alle ore 14.30 (in lingua francese), venerdì alle ore 14.30, sabato alle ore 9.30.
Tutte le viste hanno una durata di 1 ora, non necessitano prenotazione e hanno un cos

Veniteci a trovare
dal 26 novembre 2012 al 31 dicembre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: