Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Vincenzo Toffoli San Martino in Cantina

Refrontolo TV, Italia
Google+

Visite guidate in cantina e degustazioni dei vini della vendemmia 2012!

Nell'ambito della rassegna San Martino in Cantina in Veneto, che prevede due fine settimana (11 e 18 novembre) da trascorrere tra cantine e territorio, l'Azienda Agricola Toffoli, che si trova a Refrontolo (Treviso), apre le sue pregiate cantine, dove vi aspetta numerosi, domenica 11 novembre dalle ore 10 alle 18.

Anche quest'anno la famiglia Toffoli per i vostri regali di Natale mette a disposizione i suoi vini, vincitori di grandi successi e soddisfazioni.

Come nasce l'azienda Toffoli:

Vincenzo Toffoli, di origini contadine, si avvicina sin da molto giovane al mondo della viticoltura. Oltre all’attività agricola presta la sua opera innestando barbatelle e con questo impiego già allora comincia ad appassionarsi a portainnesti e varietà di cloni. 

Dopo il matrimonio negli anni '50, a causa della crisi economica, emigra in Gran Bretagna per 12 anni, dove svolge l’attività di ortolano e di giardiniere. Quando rientra in Italia acquista un piccolo podere di 5 ettari a Refrontolo, pittoresco paese della moglie Maria in provincia di Treviso. 

Nel 1964, fonda l’Azienda Agricola che ancora oggi porta il suo nome, coltivando i vigneti, allevando vacche da latte, seguendo il bosco e, per un maggior sostegno economico alla famiglia, allevando i bachi da seta con i gelsi che sostenevano i filari di viti.

Il comune di Refrontolo

Refrontolo, un piccolo comune posto a 216 m di altitudine, a 45 km a nord di Venezia e 10 km da Conegliano. È una zona collinare dove le condizioni ambientali e morfologiche del territorio da sempre creano l’habitat ideale per la coltivazione della vite, infatti si produce il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G., il Colli di Conegliano Bianco e Rosso D.O.C.G. e il Refrontolo Passito D.O.C.G. che si produce solo a Refrontolo. Quest’ultimo è un vino rosso ottenuto da uve Marzemino fatte appassire sui graticci, particolarmente indicato per i dessert.

Nell'azienda Toffoli, i vigneti sono coltivati in una splendida conca esposta a sud e riparata dalle correnti d’aria. Il terreno di origine glaciale – alluvionale ha un ottimo rapporto tra sabbia e argilla e permette un adeguato trattenimento delle sostanze minerali e organiche atte al sostentamento della vite, con discrete capacità di ritenzione idrica nel periodo estivo. Il numero di ceppi ettaro varia da 3000 a 3400 a seconda delle varietà, i sistemi di allevamento adottati sono il Sylvoz e il Guyot.

 

Toffoli Soc. Agr.s.s
Via Liberazione 26 - 31020
Refrontolo - (TV)

 

 

Veniteci a trovare
dal 5 al 11 novembre 2012

Info

toffoli@proseccotoffoli.it
0438-894556

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: