Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Cucina Tipica Pisana

Pisa PI, Italia
Google+

La Cucina Pisana è una delle più ricche e speziate dalla Toscana: Pisa e la sua provincia infatti, estendendosi dal mare Tirreno fino all'entroterra appenninico, presenta una ricchezza e una varietà di profumi, ricette e sapori da caratterizzare in maniera unica e inconfondibile i piatti di questa tavola.

Nella Cucina Pisana potete trovare da pietanze a base di pesce fino al tartufo tipico di boschi e valli, passando per tutta l'ampia varietà cerealicola. Zuppe, torte rustiche e succolenti dolci completano il quadro di una delle tradizioni enogastronomiche più ricche d'Italia.

Partendo innanzitutto con un buon tagliere di salumi, formaggi e pane, non possono mancare nel vostro piatto il Mallegato Pisano, la variante locale del più famoso 'Burischio toscano', un salame di forma cilindrica e allungata, spalmabile su ogni tipo di pane o pietanza. Ancora il buonissimo Salame al Vino a grana fine con lardelli grossi, o il Salame di Maiale o Pecora dal gusto forte e saporito. Suggeriamo inoltre una fetta di Spalla di Maiale Pisana, dal colore rosato.

Immancabile un assaggio di Spuma di Gota di Maiale pisana, simile ad un patè, di consistenza morbida e spugnosa. Sempre di antica lavorazione il Fegatello di Maiale Pisano.

Tra i formaggi tipici vi suggeriamo di non perdere il Pecorino delle Balze Volterrane, con il suo caratteristico aroma, proveniente da una lavorazione in cui sono coivolti cenere, grano, erba fresca e latte crudo. Un assaggio immancabile è quello del Pecorino del Parco di Migliarino, formaggio dolce di pasta tenera derivato del latte di pecora intero, o ancora della Ricotta di Pecora tradizionale toscana.

Come pane su cui adagiare i preziosi prodotti del tagliere potete scegliere tra il Pane di Montegemoli, dall'inconfondibile colore giallo ocra, al Pane di Pomarance, o ancora le Semelle all'olio.

Dopo questo gustoso tagliere passiamo ai primi piatti: celebre la Zuppa Volterrana, pietanza tipica della tradizione contadina locale preparata con cavolo, fagioli, bietole bianche e cotenna. Una variante territoriale è la Zuppa Pisana o ancora la Minestra di Fagioli Bianchi di San Michele. Buonissime le Bavettine sul Pesce, o i Tortelli di Mucco al ragù di maiale.
Primi piatti famosi sono anche quelli conditi con il Fungo Prugnolo della Val di Cecina o il Tartufo Nero Uncinato.

Come secondi piatti ecco per voi il Mucco Pisano al Pepe Nero, carne in umido impreziosita dalla piccante spezia, o la Francesina alla Pisana: un secondo piatto arricchito da un soffr

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: