Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La vera porchetta di Ariccia

Ariccia RM, Italia
Google+

Nelle vicinanze di Roma nel territorio dei Castelli Romani, che abbraccia più paesi dei Colli Albani, si trova Ariccia, un comune di appena quasi 19.000 abitanti.

Ariccia è una delle località più conosciute e popolari dei Castelli Romani, sia per il suo indotto turistico che per l'importanza storica ed architettonica, dalle opere del Bernini al santuario di Santa Maria di Galloro... tanto per citarne brevemente qualcuna. 

Ariccia è una meta molto considerata per le "gite fuori porta", soprattutto per la sua tradizionale vocazione gastronomica e culinaria. Quando parliamo di Ariccia ci viene subito in mente la deliziosa e casereccia "cucina" che offre con le sue fraschette, dove è possibile trovare ottimo vino locale, semplici e gustosi piatti tipici, e non da ultimo - ovviamente - la famosa e tradizionale porchetta, simbolo gastronomico del comune, piatto tipico della cucina laziale.

Ad Ariccia potrete assaggiare e acquistare dell'ottima porchetta, prodotta direttamente nel territorio da chi se ne intende da anni. Questo prodotto, che si fregia della denominazione IGP, cioè a Indicazione geografica protetta, viene preparato con capi che provengono esclusivamente da allevamenti italiani.

La carne della porchetta, dall'aroma intenso e speziato, dato dall'uso sapiente di rosmarino, pepe e aglio, ha un colore fra il bianco e il rosa, e risulta morbida al palato. La sua crosta croccante e il gusto sapido la rendono particolarmente piacevole. Ciò che rende la crosta croccante, anche per giorni, è il qualità e il grado della cottura applicata. 

La porchetta è ottima servita sia come secondo piatto che all’interno del classico panino, che non si può non assaggiare se si passeggia fra i vicoli di Ariccia.

La reputazione della Porchetta di Ariccia risale al 1950 quando i porchettar allestirono la prima Sagra della Porchetta di Ariccia, per celebrare questo prodotto già noto all'epoca! Da allora ogni anno ad Ariccia si svolge questa manifestazione dove si può gustare la porchetta.

Che Tempo fa

Recensioni

5,0
1 recensioni
1
0
0
0
0
0% di chi ha lasciato la sua recensione tornerebbe a visitarlo
Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: