Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FORUM LIVING A ROMA presso CINEMAVVENIRE

Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire Viale Scalo S. Lorenzo 51, Roma, Italia
Google+

Dopo l’anteprima nazionale dello scorso 23 novembre 2013 a conclusione della VII edizione del Festival DOCUNDER30 rivolto ai giovani documentaristi dell’Emilia-Romagna, sabato 5 Aprile il documentario “Forum Living” arriva a Roma.

Sarà il Centro Culturale CinemAvvenire ad ospitare la proiezione dell’opera prima realizzata dall’Associazione Sovraesposti di Forlì.

Approda, così, nella capitale una storia che nasce nel cuore della Romagna ma che può assumere una valenza di carattere nazionale ed essere di esempio anche al di fuori dei confini della propria città d’origine.

Forum Living vuole raccontare la complessa realtà del centro storico forlivese dando voce a tutte quelle persone che ogni giorno, con i propri ideali e le proprie azioni, stanno contribuendo alla sua rivalorizzazione.
Il caso emblematico descritto è quello di via Giorgio Regnoli che, da strada simbolo del degrado cittadino, è tornata ad essere sede di nuove attività commerciali, recuperando attrattività e un nuovo senso di comunità. L’impegno delle istituzioni, a fianco del volenteroso spirito di iniziativa della società civile, ha portato via Regnoli ad essere protagonista di iniziative culturali in grado di potenziare l’interazione e l’integrazione tra le persone.

Dal documentario emerge chiaramente come la spinta al cambiamento che nasce dal basso sia stato l’elemento più caratteristico di quell’agire coordinato tra semplici cittadini, artisti, operatori culturali e istituzioni pubbliche, che si è rivelato un “modello virtuoso” replicabile ed adattabile anche ad altre situazioni.

Il documentario vede come registi Stefania Amanti e Filippo Venturi ed è stato realizzato dall’Associazione Sovraesposti al termine di un percorso formativo che ha visto coinvolti più di venti giovani creativi per più di un anno.

Forum Living si inserisce all’interno del progetto “MU.VI.TECH, Musica, Video e Nuove Tecnologie”, realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. A livello locale questo progetto è stato sostenuto dal Comune di Forlì Assessorato alle Politiche Giovanili, da Techne, Materiali Musicali, Sunset Soc. coop.

Veniteci a trovare
il 5 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: