Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Convegno sulla cultura cinematografica

Firenze
Google+

A Firenze un convegno sulla cinematografia e i festival internazionali del cinema, sabato 3 novembre alle ore 9.30 presso Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento.

La cultura cinematografica, nata come concetto intorno agli anni sessanta su impulso dell'influenza francese, si diffonde a poco a poco come disciplina e come coscienza in tutto il paese. Nasce così una sensibilità ed una capacità interlocutoria su temi contenuti e linguaggi del cinema rispetto ai quali, fino ad allora, nessuno aveva osato pronunciarsi, meno che mai il pubblico destinatario della produzione cinematografica stessa.

Questo processo di "acculturazione" che intravedeva le incredibili potenzialità del cinema come strumento formativo e informativo, nonchè di quelle delle televisione non fu portato mai a compimento, anzi fu soppiantato da un sistema alternativo, senza regole, dominato dai contenuti e i linguaggi della televisione commerciale.

Per confrontarsi sul tema La cultura cinematografica e i festival internazionali sono stati invitati a Firenze: Piers Handling, (direttore del Festival di Toronto), Jack Lang, (ex ministro della Cultura della Repubblica Francese), Giorgio Gosetti (direttore delle Giornate degli Autori-Venezia), Bruno Torri (Presidente del Festival di Pesaro), Gilles Duval (dg Fondation Gan Groupama pour le cinéma) , Aldo Tassone (critico), Giovanni Martines Augusti (Università di Macerata), Andrea Purgatori (Sceneggiatore) e Presiede Francesco Ranieri Martinotti (direttore di France Odeon) .

Il convegno è organizzato da France Odeon Festival di Cinema Francese insieme a Florens 2012.

Veniteci a trovare
il 3 novembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: