Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Storytelling e fotografia: workshop con Marco Bulgarelli

WSP Photography Via Costanzo Cloro 58, Roma, Italia
Google+

“La foto perfetta nasce da uno stato di armonia e unione con il tutto, le energie che scorrono tra il fotografo e il soggetto rendono il momento magico e la foto sublime”.

L’Associazione Culturale WSP Photography presenta “Storytelling e fotografia”. Workshop con Marco Bulgarelli articolato in 5 giornate: dall’11 al 13 aprile e dal 9 al 10 Maggio.

L’obiettivo del workshop, che unisce l’attività svolta in aula con la pratica di ripresa sul campo, è di trasmettere le nozioni teoriche e pratiche per affinare le rispettive capacità visive per realizzare un progetto fotografico personale.

Particolare attenzione sarà rivolta all’organizzazione di un reportage d’autore. Durante il workshop insieme al fotografo Marco Bulgarelli saranno sviluppate in maniera pratica tutte le fasi del processo che porta alla creazione di un racconto per immagini: dalla scelta del soggetto alla strutturazione del lavoro, alle modalità di realizzazione, fino all’editing finale e alla post-produzione.

Programma e argomenti trattati:

Durante il primo week-end Marco Bulgarelli presenterà il suo lavoro e attraverso la lettura e l’analisi delle immagini portate dagli allievi e lo studio dei diversi approcci al fotoreportage e alla fotografia d’autore di fotografi di fama internazionale si discuterà e si approfondirà l’analisi critica delle immagini. La prima domenica è destinata all’uscita collettiva: s’incoraggeranno i partecipanti a scattare usando l’istinto, stimolando le innate qualità individuali, si lavorerà sullo sviluppo della sensibilità e della personalità come percorso di acquisizione di una consapevole visione del mondo.

Venerdì 11 aprile (19.00/22.00)

Lettura portfolio dei partecipanti e presentazione dei lavori di Marco Bulgarelli.

Sabato 12 aprile (10.00/18.00)

Lezione teorica. I vari generi della fotografia d’autore: dal documentario alla fine-art, dal reportage di viaggio alla street photography. Cenni di psicologia della percezione: la composizione, il colore etc. Scelta delle storie da fotografare durante il mese che precede il secondo week-end di workshop.

Domenica 13 aprile

Uscita collettiva di una giornata. I partecipanti saranno seguiti durante la fase di ripresa sul campo. Si vedrà direttamente sul campo come muoversi e come interagire, come trasformare in pensiero visivo in idee, emozioni e sensazioni.

Sabato 10 e Domenica 11 Maggio (10.00/17.00)

Nel secondo week-end ci ritroveremo per commentare ed editare le immagini realizzate dagli studenti durante l’uscita collettiva e durante lo sviluppo del proprio progetto fotografico nell’arco del mese precedente. La fase di editing ha l’obiettivo di comprendere meglio l’approccio di ogni fotografo, il suo stile, il suo modo di comporre. Successivamente, saranno analizzati i diversi aspetti che determinano una selezione d’immagini compiute. Si studierà, quindi, il percorso narrativo per arrivare a realizzare un prodotto finito da presentare e promuovere. Infine, si discuterà del mercato del lavoro, dei rapporti con le agenzie fotogiornalistiche, con l’editoria e con i clienti commerciali.

Destinatari

Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage d’autore e intende approfondire il concetto di ideazione, progettazione, realizzazione ed editing di un progetto fotografico.

Costi e durata

Il costo del workshop è di 300 euro (290 euro per i possessori WSP Card) comprensivi della tessera ENAL.

Il workshop è articolato in 5 giorni: venerdì 11 aprile dalle ore 19.00 alle ore 22.00, sabato 12, sabato 9 e domenica 10 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con un’ora di pausa pranzo. L’uscita collettiva si terrà domenica 13 aprile con orario da stabilire. Durante la fase di lavoro sul campo i partecipanti saranno supportati individualmente dal docente.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi occorre inviare una mail a info@collettivowsp.org.

Numero minimo di partecipanti per attivare il laboratorio: 6 – Numero massimo: 10. Per info e prenotazioni: info@collettivowsp.org o 328 1795463 www.collettivowsp.org
Il workshop si terrà presso la sede dell’Associazione WSP Photography in Via Costanzo Cloro, 58 – Metro B San Paolo.

Marco Bulgarelli: Romano, classe ’73, si diploma nel 2002 in fotografia documentaria alla Scuola Romana di Fotografia, e inizia la sua carriera nel 2003. S’interessa alla cultura giovanile e alle trasformazioni urbane e sociali nelle capitali europee, lavorando principalmente per l’Espresso. Il suo interesse per il sud-est asiatico l’ha portato prima in Birmania e poi, nel 2008, per vari mesi in India dove ha documentato la situazione attuale del paese. Nel 2011 il suo interesse si è focalizzato sul mondo Arabo, Siria – Egitto. Nel 2010 con “Abruzzo earthquake” si è classificato finalista al SONY PHOTOGRAPHY AWARDS e ricevuto la menzione d’onore al PRIX DE LA PHOTOGRAPHIE PARIS.

Ha lavorato e lavora con diverse agenzie, tra cui Corbis, GAMMA, LUZphoto e collabora con le più importanti case editrici italiane e internazionali. Ha esposto in diverse gallerie e musei. Nel 2013 ha pubblicato il libro DANUBIUS (edizioni Postcart): un viaggio fotografico alla ricerca dell’identità europea dopo l’allargamento verso i paesi dell’Europa Orientale. Un viaggio interiore e onirico ma al contempo documentaristico.

Veniteci a trovare
dal 11 aprile al 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: