Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Presepe vivente di Vejano Quella notte a Betlemme

Vejano VT, Italia
Google+

Presepe vivente di Vejano “Quella notte a Betlemme”  XII edizione. 26 - 30 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013 (dall'imbrunire fino alle 19,30).

Da dodici anni il nostro piccolo Paese, a Natale, si anima profondamente. Il Presepe Vivente diventa testimonianza di come tutta la cittadinanza riviva la magia di un evento straordinario: la nascita di Cristo.

Tutto ha avuto inizio nel 2001 con la prima rappresentazione svoltasi in ambito scolastico ed  avente come veri protagonisti gli alunni della Scuola  dell'infanzia  e di alcune classi della Scuola primaria.

L'entusiasmo e l'emozione che i Piccoli partecipanti hanno suscitato negli adulti di tutto il Paese ha reso la manifestazione grande e popolare: quasi 300 figuranti animano il Presepe Vivente di Vejano: un numero davvero importante per il nostro piccolo paese che conta poco più di 2000 abitanti!

Grazie al lavoro di tutti, Vejano oggi presenta un Presepe vivente unico e grandioso! Migliaia i visitatori che provengono da tutta la Regione e non solo. Tutti sono disponibili a mettere a disposizione le capacità individuali, nonché i materiali per fornire il proprio contributo.

Attraverso il Presepe Vivente, Vejano esprime un esempio di quella solidale collaborazione, nonché di quella sana aggregazione che molto spesso vengono a mancare: la partecipazione attiva di tantissime famiglie al Progetto comunitario, fornisce ai bambini ed ai ragazzi un forte stimolo di alto spessore educativo e morale.

Il percorso, lungo circa 800 metri, inizia all'ingresso di un arco, "L'Arco dei Granai", e si snoda attraverso i vicoli, le vie e le piazzette dell'antico Borgo Medioevale. I figuranti raccontano la storia miracolosa fra gli scorci di vita quotidiana,  illuminati dalla flebile luce delle fiaccole, le quali suscitano  le emozioni di un antico  passato.

Le musiche di sottofondo, particolarmente curate, tratte da colonne sonore di film ambientati nell'area medio-orientale, contribuiscono a rendere il percorso maggiormente suggestivo. L'emozione si fa più forte quando si giunge davanti alla Natività, rappresentata da giovani famiglie Vejanesi, da poco diventate genitori,vicino alla quale il "Coro Polifonico dell'Assunta", con  canti celestiali, rende l'atmosfera ancor più intensa e magica.

Molte le arti e gli antichi mestieri che, rivivendo nelle mani dei giovani supportati dagli anziani del luogo, suscitano il fascino del passato che ritorna nell'animo del visitatore;il nostro è un Presepe il quale più che essere visitato viene vissuto!!

Lungo il cammino si incontrano:

vasai; pittori; scultori; filatrici;tintori; tessitori; distillatori; mercanti; fabbri; falegnami; ricamatrici; locandieri, arrotini; ciabattini; cestai; taglialegna; pescatori; fornai; pastori; mendicanti; scribi; fedeli in preghiera; veggenti; speziali, imbalsamatori; e tanti altri personaggi in attività

Veniteci a trovare
dal 26 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: