Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Le dolci melodie de Le Melusine alla Via dei Presepi

Castelfiorentino FI, Italia
Google+

Le dolci melodie de “Le Melusine” alla “Via dei Presepi”: domenica 23 dicembre (17.30) evento speciale nel centro storico alto con il duo Natangelo-Malatesti (arpa celtica e salterio).

Il loro nome deriva dalle Fate Melusine, creature fantastiche che popolano molte leggende della tradizione celtica e del Medioevo francese. Sono, appunto, “Le Melusine” duo formato da Antonella Natangelo ed Elisa Malatesti, che con le loro dolci melodie renderanno ancora più suggestiva la “Via dei Presepi” domenica 23 dicembre (sala 1 via Tilli - ore 17.30) attraverso un evento imperdibile: “Renaissance: amori e incanti oltre le bianche scogliere di Dover”.

Il concerto - un connubio di voci e note musicali frutto di elaborazioni originali della tradizione inglese e irlandese del XVI-XVII secolo (con alcune incursioni nel repertorio italiano) – sarà accompagnato da due strumenti d’eccezione: l’arpa celtica e il salterio, che grazie alle abilità di Antonella Natangelo ed Elisa Malatesti (soprano e arpista la prima, mezzosoprano e citarista la seconda) sono in grado di deliziare il pubblico con le loro combinazioni e una melodia davvero suggestiva,

"Il duo Le Melusine - spiega Elisa Malatesti, mezzosoprano del duo -  nasce dalla volontà mia e di Antonella Natangelo di coniugare la passione per il canto con i dolci suoni di questi due strumenti a corda di antichissima tradizione. Le voci, l'arpa celtica e il salterio; sono questi gli ingredienti – è la sua promessa - della magica pozione musicale con cui le Melusine incanteranno gli spettatori”.

Antonella Natangelo – esperta nel canto accompagnato dall’arpa (sia classica che celtica) – può essere considerata per questa sua spiccata capacità come una vera “pioniera” in Italia. Elisa Malatesti ha scelto invece di dedicarsi allo studio del salterio ad accordi, strumento di tradizione liturgica che difficilmente è possibile ascoltare al di fuori di contesti ben definiti, come i chiostri.

Oltre al concerto di domenica pomeriggio, il fine settimana della “Via dei Presepi” riserva ai bambini la possibilità di acquistare – lungo le vie del centro storico alto – tanti magici palloncini luminosi, alcuni dei quali saranno liberati nel cielo dai volontari dell’Associazione “All’Ombra di Membrino”, promotrice della manifestazione.

“La via dei Presepi” - oltre 40 presepi artistici e artigianali disseminati in ben 37 diverse postazioni – annuncia infine per mercoledì 26 dicembre (Santo Stefano) un nuovo evento speciale: il presepe vivente in musica e danza dal titolo “Sotto il velo della Sposa”, a cura della compagnia teatrale “Passi di Luce”, che si svolgerà in P

Veniteci a trovare
il 23 dicembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: