Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Secoli di giochi al castello

Battaglia Terme PD, Italia
Google+

Al Castello del Catajo e alla fattoria Ca’ Vecchia Monte Ceva con un intero mese tutto dedicato ai bambini per riscoprire i più famosi, insoliti e divertenti giochi dall'antichità ai giorni nostri.

Il Castello del Catajo e la Fattoria Cà Vecchia Monte Ceva apriranno ai più piccoli con otto speciali eventi nel mese di dicembre e gennaio. Una serie di appuntamenti con visite interattive tutte dedicate alla riscoperta dei più importanti giochi che hanno “fatto la storia”: da quelli della Mesopotamia, dell’antico Egitto e dell’Africa Centrale, passando dalla Grecia e Roma antica per terminare con i giochi del rinascimento e dell’800.

Otto appuntamenti a partire dal 7 dicembre e che proseguiranno fino al 6 gennaio 2013  per scoprire in quale modo ci si divertiva nei secoli e nei millenni passati. Attraverso un affascinante e ludico viaggio nella storia, si andrà di volta in volta a capire come giocavano i faraoni dell’antico Egitto e i popoli della Mesopotamia, o come si divertivano i bambini di Atene e dell’antica Roma. Si proveranno i giochi dei castelli medievali e delle corti del rinascimento e si concluderà con una giornata d’eccezione: per la prima volta in assoluto verranno mostrati ai piccoli visitatori due giochi originali usati nell’800 dai principini della Real Casa D’Asburgo – Este. A distanza di due secoli il castello conserva ancora un antenato ligneo del “flipper” con cui si divertivano nelle loro estati al Catajo i piccoli eredi al trono austro estense.

Un mese per imparare, divertendosi, insegnamenti fondamentali per la vita, che la saggezza degli antichi ha tramandato sotto forma di giochi.

E i bambini fino all’età di 12 anni entrano gratis!

Sabato 8 dicembre al Castello del Catajo. Domenica 9 dicembre alla Fattoria Cà Vecchia.

I giochi più antichi del mondo, da quelli dei re della Mesopotamia a quelli dei faraoni dell’antico Egitto: il reale gioco di Ur e il Senet, conservati al British Museum. Il Mancala, l’antico gioco dei semi esposto al Louvre, diffuso dall’Africa Centrale al medio e lontano oriente e dai significati mitici e magici.

Sabato 15 dicembre al Castello del Catajo. Domenica 16 dicembre alla Fattoria Cà Vecchia

Come giocavano sull’acropoli di Atene e nella Roma dei gladiatori? Un pomeriggio per imparare come tanti giochi di oggi derivino dal mondo antico.

Lo conoscete il nuces relinquere e il nihil?

Sabato 29 dicembre al Castello del Catajo. Domenica 30 dicembre alla Fattoria Cà Vecchia

Divertimenti del medioevo e del rinascimento. Il disco cifrato di Leon Battista Alberti, giochi di corte e di strada e il bilboquet gioco prediletto da Luigi XIII di Francia.

Sabato 5 gennaio al Castello del Catajo. Domenica 6 genn

Veniteci a trovare
dal 8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

Info

info@castellodelcatajo.it
0499100411

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: