Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

A Pasqua appuntamento con il mercatino di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno AP, Italia
Google+

A Pasqua, il 19, 20 e 21 aprile 2014, uno straordinario appuntamento con il Mercatino di Ascoli Piceno!

Quest’anno un felice appuntamento per l’edizione straordinaria di aprile perché coincidente con la Santa Pasqua, e quindi un’occasione preziosa per trascorrere insieme le festività pasquali.
Per accogliere il crescente turismo e per offrire agli ascolani un’occasione di aggregazione sarà offerta la tradizionale “Colazione di Pasqua” presso il giardino del Municipio in Piazza Arringo.

La tavola della colazione di Pasqua ripercorre la dimensione domestica e conviviale del rito pasquale traendo spunto da antichi documenti e ricettari, da testimonianze della tradizione orale, il tutto offerto su ceramiche d’epoca marchigiane.

A cura degli storici Tommaso Lucchetti, Leonardo Seghetti e Adalberto Bucciarelli la presentazione delle antiche tradizioni culinarie pasquali dal punto di vista enogastronomico e religioso.
Sarà inoltre allestita una mostra culturale sulle antiche “Osterie” con centinaia di ceramiche popolari dal XVII al XX secolo che raccontano attraverso i “simboli” raffigurati le tradizioni e la cultura dei popoli.

Partecipano al progetto il Comune di Ascoli Piceno, l’Associazione Marsia 360° e Piceno Promozione.

Come per ogni edizione straordinaria del mercatino è prevista una partecipazione importante di antiquari provenienti da varie regioni italiane alzando il livello qualitativo di offerta.

Tanti antiquari e collezionisti lavorano al servizio della “storia”per farci entrare nel mondo della memoria. L’incantesimo chiamato, appunto, “memoria” si svolge proprio sotto i nostri occhi mentre passeggiamo tra le bancarelle del Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno. È nei mercatini che si scopre come la memoria abbia una forma precisa.

Si scopre che gli oggetti più insignificanti sono in realtà frammenti di memoria, che tornano a vivere negli “empori dell’antichità” meglio conosciuti come i mercatini dell’antiquariato, questi sono uno strumento per avvicinare le persone al passato e l’aspetto più affascinante è la magia che si crea quando per le stesse vie passeggiano storici e persone qualsiasi.

L’antiquariato si apprezza anche per la sua “originalità” anche se apparentemente non ha un valore storico, ma la forma e il materiale accattivanti rendono l’oggetto affascinante.

Veniteci a trovare
dal 19 al 21 aprile 2014

Info

0736256956

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: