Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Natale e oltre... a Jenne

Jenne RM, Italia
Google+

XXVI edizione “Natale a Jenne 2012”: la Pro Loco di Jenne si ispira quest'anno al presepio voluto da Francesco a Greggio. Il percorso della rappresentazione sarà un piccolo sentiero che ai piedi della Rocca dove nacque Rinaldo, Papa Alessandro IV, si snoda fra vecchie casette a sasso, del piccolo borgo medievale di Jenne. Così Francesco, nell'anno 1223,  esprimeva ad un notabile del luogo suo amico, la volontà di rappresentare la nascita di Gesù. 

Saranno figuranti vestiti da frati che lungo il percorso racconteranno l'evento biblico riportatoci dagli evangelisti Luca e Matteo fino alla grotta della Natività dove per volontà di Francesco fu reso vivo ciò che l'arte e l'iconografia cristiana da allora rappresenta in tutte le forme.  

Sarà un allestimento sobrio un percorso meditativo, dove l'essenza della povertà affiora negli allestimenti e sarà l'elemento conduttore rappresentativo di un piccolo borgo e la sua gente povera che vive di poche cose. 

Il Presepio come lo vediamo rappresentare ancor oggi nasce secondo la tradizione dal desiderio di San Francesco d’Assisi di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme coinvolgendo il popolo nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223, episodio rappresentato poi magistralmente da Giotto nell’affresco della Basilica Superiore di Assisi.

Presepe storico in mostra permanente dal 24/12/2012 al 20/01/2013

Il percorso della Presepe Storico sarà un piccolo sentiero ai piedi della Rocca dove nacque Rinaldo, Papa Alessandro IV, si snoda fra vecchie casette a sasso, del piccolo borgo medievale di Jenne.

Rappresentazione Presepe Francescano 26/12/2012 e 05/01/2013 ore 17.30

Saranno figuranti vestiti da frati che lungo il percorso racconteranno l'evento biblico riportatoci dagli evangelisti Luca e Matteo fino alla grotta della Natività dove per volontà di Francesco fu reso vivo ciò che l'arte e l'iconografia cristiana da allora rappresenta in tutte le forme.  

Conferenza: la Stella dei Magi

26/12/2012 ore 16.00 Chiesa S. Andrea Apostolo 


Festa di Sant’Antonio Abate – Favaro

Sagra della Polenta e del Fallone

Domenica 20 Gennaio 2013 

La tradizionale benedizione degli animali coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie. La festa di Sant’Antonio “Favaro” affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare. Sono presenti alla festa una nutrita rappresentanza della comunità jennese residente nella pianura pontina, a testimonianza di una ricerca delle proprie radici  da parte di coloro che emigrati nel dopoguerra, rifortificano la loro appartenenza territoriale attraverso manifestazione evocative c

Veniteci a trovare
dal 10 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013

Info

| prolocojenne@libero.it
0774524634

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: